Quando ormai sembrava tutto perso, ecco la zampata della coppia Anastasia Abbagnato-Giorgia Pedone che nel doppio di spareggio annullano ben 5 match point a Nuria Brancaccio e Marcella Dessolis, regalando così al Ct Palermo femminile il pass per la terza finale scudetto consecutiva.
Una sfida quella tra Tc Cagliari e Ct Palermo che ripartiva dal 3-1 conseguito dalle palermitane domenica 16 novembre e che, a causa della pioggia caduta nel capoluogo sardo, si è giocata sull’unico campo al coperto. Il primo singolare è iniziato poco dopo le 9, il doppio di spareggio è terminato alle 21.30, tra il delirio delle giocatrici e dei due storici capitani della formazione di Serie A1 del Ct Palermo Alessandro Chimirri e Davide Freni.
Nel primo match, Anastasia Abbagnato ha ceduto in tre set alla riccionese Alessandra Mazzola. Punto dell’1-1 arrivato grazie a Giorgia Pedone che anche questa settimana ha avuto ragione di Nuria Brancaccio sempre in tre parziali.
Sconfitta nel 3° singolare, la mancina 26enne Federica Bilardo per mano di Marcella Dessolis. Il successo della coppia Brancaccio – Dessolis su Pedone e Abbagnato rendeva così necessaria la disputa del doppio di spareggio per stabilire a chi assegnare il pass per la finale scudetto del 6 dicembre a Torino (cemento indoor).
Sotto 7-5 3-0, le due atlete del vivaio del Ct Palermo, Anastasia Abbagnato e Giorgia Pedone mettevano a segno la super rimonta portando il confronto in loro favore per 4-6 7-6 10-5. Nel secondo parziale, i 5 match point annullati dalle giovani tenniste palermitane nate e cresciute al Ct Palermo.
“Giorgia e Anastasia hanno vinto un match epico che difficilmente dimenticheremo – afferma il vice capitano Davide Freni -. Eravamo quasi fuori dalla finale scudetto e aver ribaltato così questa semifinale, magari è un buon presagio in vista del 6 dicembre dove ritengo che troveremo la squadra di Verona che è davvero molto forte. Adesso però pensiamo a festeggiare la conquista della terza finale di fila”.
Ritorno semifinale playoff Serie A1 femminile
Tc Cagliari–Ct Palermo 3-2 al doppio di spareggio
Giorgia Pedone b. Nuria Brancaccio 4-6 6-2 6-3
Alessandra Mazzola b. Anastasia Abbagnato 2-6 6-1 6-3
Marcella Dessolis b. Federica Bilardo 6-3 4-6 6-3
Marcella Dessolis – Nuria Brancaccio b. Anastasia Abbagnato – Giorgia Pedone 7-5 2-6 10-8
Anastasia Abbagnato – Giorgia Pedone b.Nuria Brancaccio – Marcella Dessolis 4-6 7-6 10-5

