Al via la campagna contro l'influenza - Live Sicilia

Al via la campagna contro l’influenza

Diverse centinaia di medici catanesi hanno già il vaccino. Ecco gli ambulatori per adulti e bambini

Dalla prossima settimana
di
2 min di lettura

CATANIA – Il commissario straordinario dell’Asp di Catania, Gaetano Sirna, ha avviato da oggi la campagna antinfluenzale nel territorio etneo. “Già diverse centinaia di medici di medicina generale – spiega il responsabile del Servizio Epidemiologia Mario Cuccia – hanno provveduto all’approvvigionamento dei vaccini nel nostro Servizio e le unità di Igiene pubblica distrettuali, per poter così garantire dalla prossima settimana il regolare sviluppo della campagna che ogni anno vede l’adesione di circa 200.000 cittadini della nostra provincia”. Oltre a recarsi dai medici di famiglia, i cittadini che intendono vaccinarsi potranno farlo nei 60 ambulatori presenti nei diversi distretti della provincia.

«I cittadini – continua Cuccia –  possono con assoluta sicurezza aderire alla campagna di vaccinazione che costituisce un’importante opportunità di tutela della salute soprattutto per quelle fasce di popolazioni più fragili sia per età (anziani) che per malattia (cardiopatici, bronco-pneumopatici, diabetici, malati oncologici e, in generale, tutti i soggetti con un sistema immunitario indebolito)».

«Oltre a recarsi dai medici di famiglia, i cittadini che intendono vaccinarsi potranno farlo presso i 60 ambulatori presenti nei diversi distretti della provincia – commenta il Commissario Gaetano Sirna – in particolare, per venire incontro alle esigenze degli utenti, nella città verrà aperto un ambulatorio “straordinario” in via Pasubio. Come l’anno scorso oltre il 90% dei medici di medicina generale aderirà alla campagna: al fine di favorire la partecipazione dei cittadini, inoltre, l’assessorato regionale ha previsto il coinvolgimento dei pediatri, per migliorare le coperture nei bambini “a rischio”, che in misura ancora troppo limitata vengono vaccinati. Invitiamo, pertanto, i cittadini ad usufruire di questa importante opportunità di prevenzione di una malattia, l’influenza, che in non pochi casi può costituire un serio problema di salute».

Chiunque desidera avere informazioni sulla campagna potrà rivolgersi al Servizio di Epidemiologia, telefonando dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, al numero 095 2540153. Negli ambulatori della città di Catania l’offerta del vaccino sarà articolata così : per adulti e bambini nell’Ambulatorio “straordinario” in via Pasubio 19 (ore 08.30 – 13.00) ed in quello di S. Giorgio (ore 08.30 – 12.30), e per bambini da 0 a 14 anni nell’ambulatorio di via Cifali (ore 08.30 – 12.30/15.30–17.30)  e nello stesso orario in via Frassati.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI