A Castellammare di Stabia sconfitta per l’Olio Gallo Palermo

di

17 Maggio 2010, 08:54

2 min di lettura

Il primo atto degli spareggi interzonali non arride all’Olio Gallo Palermo, sconfitto 63-51 a Castellammare di Stabia pagando in particolare una partenza col freno a mano tirato.

Le palermitane infatti iniziano male la sfida: coach Riva cambia continuamente le difese per confondere le idee avversarie, ma soprattutto la uomo si rivela abbastanza inefficace, messa in difficoltà dal trio Ayroldi-Cupido-Palacios. Le stabiesi segnano molto, 23 punti, staccando un Olio Gallo che mette pochi punti a referto, affidandosi alle giocatrici più esperte e abituate a partite così pesanti. Ma i primi 10’ si chiudono su un preoccupante 23-10.

Col passare del tempo però la tensione comincia a venire meno, con le ospiti che entrano in partita e giocano finalmente una gara all’altezza.

Fa male sotto canestro Giordani, che risponde presente con 18 punti e 8 rimbalzi: statistiche di raro impatto specie in un confronto che vedrà un pessima prestazione a rimbalzo delle palermitane, capaci di catturare appena 17 palloni.

Il controllo dei tabelloni si rivela fondamentale, assieme alla buona precisione della squadra di coach Falbo, che punisce anche la zona con il tiro dalla lunga distanza (6 triple realizzate nella partita).

Il 37-22 alla fine della prima metà di gioco non lascia intravedere possibilità di una grande rimonta, ma nei successivi 20’ la partita è decisamente combattuta con le ospiti pronte a rosicchiare qualche punto in vista della gara di ritorno.

Articoli Correlati

Ci prova Bonnì, lanciata da coach Riva alla ripresa del gioco: la guardia classe ’93 attacca il canestro con risultati eccellenti (9 punti per lei).

Ogni tentativo dell’Olio Gallo di rientrare in partita è però rintuzzato dalla superba prestazione di Palacios, scatenata nel terzo periodo. Il vantaggio rimane fisso sul +15 col 49-34 di fine terzo periodo.

Mai domo, l’Olio Gallo continua a provarci nel quarto ed ultimo parziale, alzando la difesa e lanciandosi in un ultimo assalto col pressing tutto campo. La squadra di casa a questo punto entra in confusione, pagando forse qualche carenza di troppo in regia: ancora Bonnì e Giordani, aiutate nel finale anche da qualche punto di Verona, trascinano in attacco le campionesse siculo-calabre sino alla vittoria nell’ultima frazione, che serve a portare lo svantaggio sul -12 finale.

Uno scarto sicuramente consistente, ma che con l’aiuto del fattore campo e con qualche aggiustamento specie in difesa può essere recuperato nel match di ritorno, previsto tra 7 giorni al Palauditore.

Fonte: CS – Olio Gallo Palermo (Giuseppe Corrao)



Pubblicato il

17 Maggio 2010, 08:54

Condividi sui social