Catania

A Catania il convegno “Cervello, aurora e tramonto”

di

15 Dicembre 2021, 11:02

1 min di lettura

Una connessione tra cervello e anima. Una connessione tra medicina e arte letteraria. Al Garibaldi di Catania, dal 17 al 20 dicembre, si svolgerà un convegno che vuole superare le convenzionali linee della formazione. Già il titolo, “Cervello, aurora e tramonto”, racchiude l’essenza di questo progetto che si inserisce nelle iniziative nate dalla partnership tra l’Arnas Garibaldi e l’Associazione Istituto Medico Psico-Pedagogico Lucia Mangano. Una partnership – volta all’arricchimento professione e culturale degli operatori – che è stata riconfermata anche per il prossimo anno dal direttore generale Fabrizio De Nicola e da Federico Galasso.

Federico Galasso, Istituto Lucia Mangano
Antonino Pavone, primario emerito neurologia
Fabrizio De Nicola, DG Garibaldi

L’evento che vede come responsabile scientifico il primario emerito Antonino Pavone ha avuto la collaborazione del dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa, Clinica Neurologica. Le varie sessioni, che vedranno la partecipazioni di importanti professionisti, porteranno ad “approfondire le conoscenze sulla formazione dell’encefalo, la sua architettura e la comparsa delle sue funzioni la comparsa inoltre di frequenti patologie dello sviluppo”. Inoltre sarà data particolare attenzione “all’autismo e agli accertamenti neurofisiologici dell’infanzia. Per quanto riguarda la neurodegenerazione, invece, saranno affrontati “argomenti psicologici e biologici dell’invecchiamento: apatia e depressione, aging e plasticità”. 

Articoli Correlati


Al convegno, infine, è associato un concorso di poesie dal tema: “Aurora e Tramonto del Cervello. Il valore della vita”. Le opere potranno essere inviate fino alla festa di Sant’Agata. Una commissione composta da diversi professionisti sceglierà i vincitori. 

Pubblicato il

15 Dicembre 2021, 11:02

Condividi sui social