04 Ottobre 2023, 04:59
1 min di lettura
CATANIA – L’opportunità è stata creata da Giuseppe Angelica, editore di Edizioni G.A. Il resto, l’hanno messo l’assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana, la Camera di Commercio Italo Maltese e la Virtu Ferries.
“Oltre l’Isola, Sicilia-Malta” è stato un momento di confronto che, nella sede catanese della Regione ha visto incontrarsi le due delegazioni siciliana e maltese in una sala conferenza dell’ex Palazzo dell’Esa gremito da rappresentanti istituzionali e imprenditori.
“Sarà un momento importante di incontro tra realtà istituzionali e imprenditoriali maltesi e siciliane che darà di fatto il là ad un progetto al quale lavoriamo da tempo”, aveva detto alla vigilia Giuseppe Angelica.
E così è stato.
L’incontro, moderato dal direttore di LIveSicilia Guido Monastra, ha visto la partecipazione del ministro maltese Roderick Galdes che nel suo intervento ha evidenziato a più riprese la necessità di una cooperazione fra le due isole: “Sono innumerevoli i rapporti commerciali e turistici fra Sicilia e Malta. E quella di oggi è un’occasione che ci aiuta a collaborare ancora meglio: ci aspetta un futuro che porterà i suoi frutti”, ha spiegato. Il ministro ha sciorinato dati e proposte da poter mettere nero su bianco.
A chiudere il pomeriggio è stato il vicepresidente della Regione, Luca Sammartino: “L’incontro con il Ministro maltese, Roderick Galdes, e il Managing Director della Virtu Ferries, Henri Saliba, nonchè il segretario generale della Camera di Commercio Italo Maltese, Enry Di Giacomo, va oltre un confronto tra la Sicilia e Malta: è un appuntamento che guarda lontano, per fare si che queste due realtà in un futuro che diventa sempre più presente, possano collaborare tra loro sempre meglio”.
Pubblicato il
04 Ottobre 2023, 04:59