16 Marzo 2016, 08:30
3 min di lettura
PALERMO – Lazaar spinge sull’acceleratore per rientrare e Pezzella, nonostante le chiamate dalla nazionale Under 19, vuole ancora dire la sua per un posto da titolare. Nell’ultima seduta di allenamento, in realtà, Walter Novellino ha dovuto fare a meno di entrambi i terzini sinistri, ma conta di riaverli a disposizione già ad Empoli. Sicuramente ci sarà Pezzella, che resta la prima alternativa qualora l’esterno marocchino non dovesse riuscire a recuperare al cento per cento in vista della trasferta in terra toscana. L’assenza nell’ultimo allenamento a Boccadifalco, dovuta alla convocazione da parte del c.t. Paolo Vanoli per la prima parte dello stage pre-Europeo, durerà almeno fino a giovedì. Venerdì il numero 97 rosanero sarà nuovamente a disposizione di Novellino dopo la quattro giorni di allenamenti a Coverciano e dopo il test con la Beretti del Prato, tornando così arruolabile per l’incontro di sabato sera contro l’Empoli di Giampaolo.
Il problema di una sua assenza non sussisterebbe nemmeno in caso di convocazione per l’Europeo. Tra meno di una settimana gli Azzurrini di Vanoli si riuniranno per la seconda parte dello stage a Padova e anche in questo caso Pezzella sarà assente per un periodo minimo. Due giorni di allenamenti in Veneto, poi il 22 marzo sarà ufficializzata la lista dei convocati all’Europeo di categoria. La settimana in cui saranno impegnati gli Azzurrini, per fortuna del Palermo, è quella in cui il campionato va in pausa. Dopo la sfida con l’Empoli, infatti, i rosanero torneranno in campo solamente il 3 aprile, in casa del Chievo. Gli impegni della nazionale saranno invece venerdì 25 marzo contro Israele a Padova, domenica 27 marzo con la Svizzera, sempre a Padova, e mercoledì 30 marzo a Caldogno con la Turchia. Giovedì 31 marzo, nella migliore delle ipotesi, Pezzella sarà nuovamente a Boccadifalco per preparare il match col Chievo.
La “pendolarità” di Pezzella e gli incastri di calendario non creano dunque problemi al Palermo, in attesa di un Lazaar al massimo della condizione. Dopo l’infortunio alla tibia e l’influenza, il terzino marocchino prosegue col programma di recupero concordato con lo staff tecnico. Ancora niente lavoro con i compagni, ma il suo rientro in squadra appare sempre più vicino. Lui stesso ha pubblicamente ammesso di voler tornare ad Empoli per dare una mano ai compagni, dopo un mese di assenza dai campi di gioco, e le sedute differenziate di questi ultimi giorni fanno parte del programma di reinserimento nel gruppo. Si procede per gradi, dunque, ma chissà che sabato prossimo Novellino non voglia giocarsi la carta Lazaar già dal primo minuto.
Con Sorrentino rientrato a tempo di record e con Lazaar prossimo a scendere nuovamente in campo, l’infermeria del Palermo si è di fatto svuotata. Si attende solamente il pieno recupero di Goldaniga, che con Ballardini è stato titolare fisso nella difesa a quattro, e ora che Novellino è tornato ad adottare questo sistema di gioco potrebbe rilanciarsi per un posto dal primo minuto. Di certo non contro l’Empoli, ma la settimana di pausa potrebbe essere un toccasana. Si può sperare in una sua completa riabilitazione già dalla prossima sfida di campionato contro il Chievo, per affrontare la parte finale del campionato con tutti gli effettivi a disposizione. Dopo un mese di emergenza, sarebbe la migliore notizia possibile in vista della volata conclusiva verso la salvezza.
Pubblicato il
16 Marzo 2016, 08:30