“A Lampedusa metodi indegni | di un paese civile”

di

17 Dicembre 2013, 16:01

1 min di lettura

ROMA – “Il trattamento riservato agli immigrati nel Centro di Lampedusa, documentato nel servizio trasmesso ieri sera dal Tg2, è indegno di un Paese civile. Quelle immagini non possono lasciarci indifferenti”. Lo dice la presidente della Camera Laura Boldrini.

“Tanto più – aggiunge la Boldrini – perché vengono dopo i tragici naufragi di ottobre e dopo gli impegni che l’Italia aveva assunto in materia d’accoglienza. Quei trattamenti degradanti gettano sull’immagine del nostro Paese un forte discredito e chiedono risposte di dignità”. La presidente ricorda inoltre che “uomini e donne, per essere sottoposti ad un trattamento sanitario, vengono fatti denudare all’aperto in pieno inverno” e conclude : “ringrazio il Tg2 per la testimonianza fornita: la buona informazione ci aiuta a non convivere rassegnati con le vergogne del nostro tempo”.

Articoli Correlati

Alfano: “Sui fatti avvenuto al Centro di primo soccorso e accoglienza di Lampedusa “accerteremo le responsabilità e chi ha sbagliato pagherà. Entro 24 ore – ha spiegato Alfano – avremo una relazione dettagliata, richiesta dalla procura di Agrigento all’Ente gestore, per comprendere le ragioni di quanto accaduto ed assumere le conseguenti decisioni”.

Letta: “Sono immagini gravi che ci hanno choccato, il governo farà un’indagine approfondita e sanzionerà le responsabilità se saranno accertate”. Così il premier Letta nella conferenza stampa dopo il Cdm sul caos di Lampedusa.

Pubblicato il

17 Dicembre 2013, 16:01

Condividi sui social