06 Ottobre 2012, 23:00
3 min di lettura
PALERMO- Un buon punto conquistato anche se questa sera a Marassi il Palermo poteva anche fare bottino pieno. Finisce 1-1. Nella vita e forse anche nel calcio chi si accontenta gode e alla fine, visto come era andato a Bergamo e Pescara, il Palermo si tiene stretto questo punto e sale a cinque punti in classifica. Contro un Genoa che ha giocato a corrente alternata, il Palermo ha dato prova di essere ormai quasi guarito; nel primo tempo la formazione rosanero ha giocato un buon calcio trovando anche il gol di Giorgi. Ilicic ha anche avuto la palla del raddoppio ma il Genoa con un calcio a sprazzi molto aperto ha sfiorato il pareggio. Finalmente sono arrivate anche le occasioni da rete e se i rosa avessero avuto maggiore concretezza sotto porta oggi staremmo parlando di una vittoria.
Nella ripresa però è venuto a galla il carattere del Genoa che ha anche sfruttato il gol del pareggio a firma di Borriello. I cambi di Gasperini con Miccoli e Ilicic fuori per Kurtic ed Hernandez hanno un po’ abbassato il baricentro e la squadra di De Canio allora ha preso campo, non sfiorando mai il raddoppio. La prova di questa sera però è più che positiva, il peggio sembra essere passato, sembra un altro Palermo.
La cronaca. Gasperini conferma modulo e uomini, in avanti il trio Giorni-Ilicic-Miccoli; in difesa torna Von Bergen. Nel Genoa Borriello e Immobile guidano l’attacco. E’ un bel Palermo quello che subito mette sotto il Genoa, la squadra di Gasperini gioca e fraseggia molto bene, con Ilicic molto ispirato. Al 13’ rosanero in vantaggio: Garcia con una bella azione personale mette ispira Ilicic che crossa in mezzo e Giorgi di testa con una torsione pazzesca batte Frey per l’1-0. Il Palermo fa girare a vuoto il Genoa e rischia di raddoppiare con una girata di Miccoli di poco alta. I rossoblu’ rispondono con un destro di Borriello, intuito da Ujkani, qualche istante prima Munoz per poco non fa autogol non capendosi con il suo collega di porta che salva sulla linea. Al 28’ Genoa vicino al pareggio: Immobile entra in area e prova a battere Ujkani con un pallonetto che però si spegne sopra la traversa. Il Genoa attacca sempre per vie centrali ma la coppia Von Bergen-Donati non sbaglia un movimento. Sempre Ujkani salva su un’avanzata di Immobile che spreca da solo in area. Bella l’azione di Ilicic a fine tempo, destro di poco a lato con Frey battuto. La partita è scoppiettante, dopo un minuto ancora Immobile di testa e miracolo di Ujkani che salva alzando sopra la traversa. Ripresa. Il copione varia con il Genoa che fa la gara e trova il pareggio con un colpo di testa preciso da Borriello; Ujkani un po’ incerto perché non esce. Gasperini fa i cambi, fuori Miccoli e Ilicic, dentro Hernandez e Kurtic. I rosanero ci provano allora su calcio d’angolo, testa di Munoz e palla che sfiora il palo, davvero un peccato. Il Genoa ci prova con le ripartenze ma il Palermo non soffre tantissimo e allora Hernandez da buona posizione con un tiro a giro per poco non fredda Frey. Dopo due minuti grandissima azione personale di Garcia che però davanti a Frey conclude debolmente. I rossoblù rispondono con un tiro di Vargas alto sopra la traversa. Gasperini fa anche l’ultimo cambio e al posto di un ottimo Giorgi inserisce Bertolo. Questa volta i minuti finali non sono fatali, il Palermo conquista il primo punto fuori casa.
Pubblicato il
06 Ottobre 2012, 23:00