12 Agosto 2013, 11:26
3 min di lettura
PALERMO – Terza candelina per il Sicily Music Village, manifestazione che offre una immagine non convenzionale di una provincia siciliana che ha ancora molto da esprimere, nel campo del turismo, miscelando la musica con il divertimento responsabile, il contatto con la natura con l’impegno sociale. Da oggi fino al 15 agosto a Marina di Modica, frazione rivierasca di Modica (Rg), il Sicily Music Village è organizzato dalla cooperativa South Sicily formata da un gruppo di giovani che crede nelle risorse siciliane, e che in questa iniziativa ha trovato un’opportunità di lavoro.
Si comincia quindi con Vitalic e Roni Size + McDynamite, si va avanti martedì 13 agosto con Ellen Allien, Skatalites e Caravan Palace, mercoledì 14 con Mighty Crown, Good Old Boys, Vibronics e Camo&Krooked, per concludere giovedì 15 agosto con Riva Starr, Salmo e The Party Squad. La manifestazione propone una formula alternativa e produttiva di promozione del territorio. A quattro serate di concerti e dj set, sono associate infatti: varie formule di pernottamento, la valorizzazione dell’enogastronomia locale, un’ampia area espositiva per diverse categorie merceologiche, stand informativi delle principali associazioni no profit impegnate nel sociale, gli incentivi “green” a spostarsi in bicicletta (sarà possibile noleggiarle in loco) e a rispettare l’ambiente .
Prende il via a Noto Il NOT.fest edizionezerodue, in programma da oggi fino al 14 agosto. Quest’anno comincerà con un grande regalo che l’organizzazione del festival e il comune di Noto hanno voluto fare a tutti gli amanti della musica italiana: concerto gratuito di Dimartino e Mario Venuti al Cortile dei Gesuiti, proprio nel cuore barocco della città.
Una “rievocazione storica” per recuperare il glorioso passato della città di Termini Imerese: per una settimana infatti la cittadina alle porte di Palermo compirà un viaggio nel tempo in cui lo spettatore potrà immergersi nel passato rivivendo e approfondendo le origini romane della Sicilia.
Dal 12 al 20 agosto saranno diversi gli appuntamenti curati da diverse Associazioni locali che coinvolgeranno non solo i più piccoli (attraverso la simulazione dello scavo archeologico e il laboratorio di lettura romana) ma anche le famiglie e i cultori della romanità.
Settimana dedicata alla danza a Mascalucia nella location dell’anfiteatro di Parco Trinità Manenti, dove tre spettacoli “classici”, la Carmen, Zorba il Greco ed il Bolero, comporranno un trittico nella settimana d’agosto.
Dunque appuntamento nell’anfiteatro di “Parco Trinità Manenti”, l’11 agosto per la Carmen, diretta da Fredy Franzutti e la compagnia Balletto del Sud; il 12 agosto per Zorba il Greco, diretto e interpretato da Luigi Martelletta e la Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini ed il 15 agosto per Bolero in un omaggio a Bejart, con Grazia Galante e la Compagnia Almatanz.
E per chi se lo fosse perso, continua il tour siciliano di Teresa Mannino. Stasera sarà al Teatro S. Barnaba di Valderice col suo “Terrybilmente dilagante”, la comica di Zelig racconta e si racconta e chiacchiera con il pubblico con la spontaneità di chi si trova su un palcoscenico ma conserva la stessa immediatezza che avrebbe in un salotto. Come se gli spettatori non avessero prenotato un biglietto, ma avessero suonato il citofono per una visita improvvisata. Così, semplicemente. Due ore di divertimento… divagante.
Pubblicato il
12 Agosto 2013, 11:26