13 Giugno 2013, 15:38
1 min di lettura
CATANIA – “Sono andata a letto tardi e non sono riuscita a dormire. La proclamazione avverrà domani, ma gli impegni sono già iniziati”. Ha la voce gonfia di orgoglio e felicità, l’avv. Anna Aloisi, unica donna ad uscire vincente nell’area del calatino, perché la sua lista, Uniti per Mineo, ha fatto il pieno di voti. 1226 preferenze la incoronano primo cittadino della bella Mineo. Due gli assessori che la affiancheranno al lavoro, Daniela Novità (molto probabilmente avrà la delega all’urbanistica) e Salvatore Tamburello.
Mi hanno già chiamato dall’ufficio tecnico – dice Anna Aloisi – perché ci sono delle questioni urgenti da risolvere. Lunedì, verso le 20,00 è arrivata al comitato Uniti per Mineo, la certezza del risultato e così la gente ha cominciato a festeggiare, c’è stato spazio per un comizio di ringraziamento ed un primo bagno di folla per la candidata, che ci riferisce d’essersi commossa nel vedere l’affetto manifestato dai cittadini di Mineo.
A Mineo hanno vinto le donne e le quote rose si sono imposte per la loro vivacità, sono state cinque le donne elette nella lista dell’Aloisi e sono: Mariella Simili, Caterina Sivillica (la più votata con 350 voti) , Ilaria Stuto, Anna Blangiforti (la seconda più votata con più di 200 preferenze), Luana Mandrà. Il comune di Mineo alla luce di questo risultato, si candida ad essere il paese più rosa di Sicilia. È un tripudio di quote rosa di fatto ed è un bel segnale a dispetto d’una legge sulla preferenza di genere che sembra non aver portato grandi risultati. Inoltre la vittoria dell’avvocato Aloisi arriva contro due uomini e non era per nulla scontata. Occorre fare perciò un in bocca al lupo speciale a questa squadra amministrativa in rosa.
Pubblicato il
13 Giugno 2013, 15:38