A Muni Sigona il premio "Impresa è donna": "Il mio sogno per Toti" - Live Sicilia

A Muni Sigona il premio “Impresa è donna”: “Il mio sogno per Toti”

Il progetto per il quale è stata premiata è dedicato all'accoglienza della neurodiversità.
IL RICONOSCIMENTO
di
2 min di lettura

CATANIA – Muni Sigona è la vincitrice del premio “Impresa è Donna 2022”. Un riconoscimento ideato e organizzato dal gruppo Terziario Donna di Confcommercio Catania, presieduto da Matilde Cifali, con il patrocinio della Regione Siciliana, del Comune di Catania, della Camera di Commercio del Sud Est e di Confcommercio Sicilia.

Dopo la “resilienza” dell’edizione 2021, il tema scelto per quella del 2022 è stato dedicato alla “nuova opulenza” intesa come ricchezza d’animo e sentimento. Una ricchezza che porta a grandi successi aziendali, fatta di condivisioni e contaminazioni tra imprese, persone e territori. Una ricchezza fatta di contatti umani e di know-how che possono fare la differenza. Un premio al coraggio di Muni Sigona per il suo progetto “La Casa di Toti” che ha dato vita ad un luogo in cui ragazzi come suo figlio, Toti appunto, possono trovare non solo accoglienza ma anche l’opportunità di integrarsi nella società, lavorando.

“La Casa di Toti” è una residenza per ragazzi neurodiversi. Un albergo solidale che accoglie giovani speciali impegnandoli attivamente nella conduzione della struttura e nell’accoglienza degli ospiti. “Un progetto unico in Italia. Un sogno che è iniziato nel 2014 proseguito con la posa della prima pietra nel 2016 e l’apertura nel 2021 – racconta Sigona – un albergo e casavacanze gestito da ragazzi “neurodiversi” (autistici) assistiti e accompagnati da operatori specializzati”.

La Casa di Toti è un struttura ricettiva etica che sorge a Modica e che fa tutt’uno con i ragazzi che lavorano lì in un percorso condiviso tra lavoro, laboratori creativi e vela-terapia. “Abbiamo realizzato un sogno che oggi è una realtà che cresce insieme ai nostri ragazzi – continua Sigona – e che grazie alle donazioni diventa un prima e un durante “noi”, genitori un po’ speciali”.

La giuria del premio era composta da Gianluca Manenti, presidente di Confcommercio Sicilia, Pietro Agen, presidente della Camera di commercio del Sud Est e di Confcommercio Catania, Claudia Fuccio, direttore di Compagnia della Opere Sicilia, Barbara Mirabella, imprenditrice ed ex assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione, Pari opportunità e Grandi eventi del Comune di Catania, Martina Caruso, chef patron del Ristorante Signum, stella Michelin, Andrea Passanisi, imprenditore di Sicilia Avocado, Orazio Tomarchio, imprenditore de La Truccheria Cherie, Lorenzo Torrisi, imprenditore di Caffè Fratelli Torrisi, Annalisa Pompeo, vincitrice premio Impresa è Donna 2021.

Giurati d’eccezione anche Francesca Rubulotta, direttrice dell’Unità di Terapia intensiva presso la McGill University di Montréal in Canada, e l’architetto Gianni Di Matteo responsabile del Presidio etico Sicilia dell’associazione culturale Plana e di GrandesignEtico International Award. Il premio “Impresa è Donna 2022” ha visto arrivare al secondo posto Daniela Avanzato di Fa Bene Sicilia, al terzo Anna Maugeri Russo di Prontigen Russosan. Menzioni speciali per arte e cultura a Tania Fiandaca con Le Camene, per l’innovazione a Manuela Liotta con Alchimista del vulcano per il sociale e a Martina Formosa con l’Istituto John Dewe.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI