29 Novembre 2017, 16:21
2 min di lettura
PALERMO – Il Natale di Palermo sarà pedonale. Con l’approvazione del piano del traffico, presentato ieri dall’assessore alla mobilità Iolanda Riolo, sono state definiti tempi e modalità di chiusura delle principali strade del centro cittadino. Quasi un mese di chiusura per via Ruggero Settimo, con la pedonalizzazione anche del Cassaro basso.
A iniziare la stagione dello shopping pedonale sarà proprio corso Vittorio Emanuele. Alla normale chiusura totale del tratto dai Quattro canti a Porta Nuova si aggiungerà, in occasione dello Street Food fest, la pedonalizzazione del Cassaro basso. Dal 7 al 17 dicembre, dunque, il tratto da via Roma a via Porto Salvo sarà completamente pedonale, per passare poi a una semipedonalizzazione dal 20 dicembre al 6 gennaio 2018. In questo periodo sarà allargato lo spazio riservato ai pedoni e verrà ristretta la carreggiata per le auto, che potranno circolare solo in un senso di marcia, verso via Roma. Il Cassaro basso sarà comunque totalmente pedonale il sabato e la domenica dalle 16 alle 24, sul modello di quanto fatto per le Vie dei Tesori.
Chiusura totale lungo tutto l’arco delle vacanze natalizie, invece, per via Ruggero settimo, che sarà completamente pedonalizzata dal 15 dicembre al 6 gennaio. La decisione è arrivata dopo uno stimolo dell’associazione Ruggero settimo: “Dopo aver ricevuto questa richiesta – dice Iolanda Riolo, assessore alla mobilità – abbiamo riunito tutte le associazioni della zona intorno a un tavolo per giungere a un accordo su quale data fosse la più condivisa”. Con la chiusura della via che collega piazza Castelnuovo a piazza Verdi si creerà un unico corridoio pedonale fino ai Quattro canti, e per rendere più fluida la circolazione il Comune ha deciso di invertire il senso di marcia in via Villaermosa.
L’inaugurazione del periodo natalizio è fissata ufficialmente per il primo dicembre in piazza Castelnuovo. Quel giorno il sindaco Leoluca Orlando inaugurerà l’albero di Natale accendendone le luci. “L’albero dei desideri – si legge in una nota del Comune – proviene da Petralia Sottana ed è stato donato alla città di Palermo dalla Forestale nell’ambito di un programma di gestione controllata della flora”, e sarà decorato con il contributo della Fondazione Lene Thun da bambini ricoverati presso il reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Civico di Palermo.
Pubblicato il
29 Novembre 2017, 16:21