A Palermo circhi a rischio| Autorizzazioni in bilico

di

04 Dicembre 2014, 21:05

2 min di lettura

PALERMO – Il circo a Natale è ormai un appuntamento fisso per i palermitani, anche se quest’anno i bambini del capoluogo siciliano potrebbero essere costretti a doverne fare a meno. Il tutto a causa di un intoppo burocratico che ha messo in bilico il parere rilasciato dalla commissione comunale di vigilanza per i locali di pubblico spettacolo. Si tratta, in poche parole, di quella commissione che deve certificare le condizioni di sicurezza per eventi culturali, manifestazioni o spettacoli dal vivo e il cui via libera è decisivo per le autorizzazioni rilasciate dalla Questura.

Negli anni passati la commissione ha sempre dato il via libera alle varie famiglie circensi venuta ad esibirsi in città, specie sotto Natale, ma quest’anno qualcosa è andato storto. Un cittadino ha infatti preso carta e penna scrivendo alla commissione e ponendo un problema di non poco conto: le aree private individuate per montare i tendoni sono idonee ad ospitare un circo? O meglio, sono urbanisticamente destinate a questo scopo? Un quesito che ha convinto la commissione a chiedere un parere all’Urbanistica di Palazzo delle Aquile che però non è ancora arrivato e, stando a quanto dice l’assessore Pippo Gini, non arriverà.

“Il parere non è dovuto – spiega l’assessore – si tratta di autorizzazioni temporanee che, in quanto tali, non hanno a che fare con l’aspetto urbanistico”. Insomma, dal Polo tecnico hanno risposto picche (malgrado il regolamento edilizio disciplini anche le occupazioni temporanee) e dovrà essere la commissione di vigilanza a dover decidere con il rischio che qualcuno, un domani, possa anche fare ricorso. Il punto è che in città non esistono aree private che il Prg individua come idonee a questo tipo di spettacoli e il Comune esclude di poterne concedere di pubbliche.

Articoli Correlati

Il problema, però, è che i circhi sono già arrivati in città, come il Sandra Orfei in zona Forum, e alle porte della stagione natalizia vedono il proprio lavoro in bilico, con il rischio di fare un buco nell’acqua non avendo il tempo di spostarsi altrove. “I circhi sono sempre stati autorizzati – dice Giuseppe Federico di Forza Italia – anche se a Palermo queste aree non erano previste. Il Comune confermi questa consuetudine per non far andare sottosopra il periodo natalizio a chi ha investito venendo a Palermo”. “Si tratta di una vicenda surreale, il circo a Palermo c’è sempre stato e mai nessuno ha sollevato questi problemi – dice il capogruppo forzista Giulio Tantillo – per dare una destinazione specifica serve il nuovo Prg, ma ci vuole tempo. E’ un problema a cui l’amministrazione deve dare risposta nel rispetto delle leggi, è una vicenda che deve essere risolta nell’interesse di tutti. Il rischio è che i bambini palermitani, quest’anno, non vadano al circo”.

 

 

Pubblicato il

04 Dicembre 2014, 21:05

Condividi sui social