11 Agosto 2020, 15:52
3 min di lettura
Piazza Sant’Anna, la più antica del centro storico di Palermo, tra antichi palazzi nobiliari e preziose chiese barocche, farà da sfondo il 12 agosto, al progetto “Cinema all’aperto” promosso dalla Regione Siciliana “per riportare l’attenzione del mondo su questo triangolo di terra magica”. Un grande schermo itinerante proietterà “Devotion ”, il film che nei giorni scorsi ha sedotto le più suggestive piazze siciliane di Siracusa, Caltagirone e Castellamare del Golfo, ravvivate da esposizioni folcloristiche ed enogastronomiche. L’iniziativa, che si ispira al film di Tornatore del 1988 *Nuovo Cinema Paradiso* e celebra la lunga amicizia tra gli stilisti e il regista, inaugura un programma di ampio respiro per promuovere, valorizzare la Sicilia e tramandare il suo patrimonio artistico-culturale, “le feste di paese, la buona cucina, il folclore che rivela l’anima del territorio e delle persone che lo abitano”. La pellicola, a firma del regista da Oscar, Giuseppe Tornatore, prodotto da Dolce&Gabbana, con le musiche inedite altrettanto da Oscar di Ennio Morricone, lanciato in anteprima mondiale, il 18 luglio a Taormina film Festival 2020, è il racconto emozionante dei due stilisti che creano l’Alta Moda, e la “devozione” verso il loro lavoro e l’indissolubile legame e amore per la Sicilia. La loro smisurata passione per la moda, nel contempo sacra e profana, l’inarrestabile creatività nelle sartorie e le loro geniali intuizioni.
Cinema e alta moda insieme, per raccontare l’attrazione incondizionata di Dolce&Gabbana verso l’Isola che, per il suo appeal senza tempo e la sua maestria artigiana, da oltre trent’anni ispira molte delle loro creazioni. Le immagini del docu-film, scorrono nell’ideazione e realizzazione dei capi unici di Alta Moda e Alta Sartoria, per la sfilata nel 2017 a Palermo a Piazza Pretoria e Duomo di Monreale, trasformati in passerella, impreziosita dagli abiti sfarzosi e dai vivaci colori, raffiguranti fregi, coloratissime ruote dei carretti siciliani, scene delle gesta dei paladini, che diventano opere d’arte ed epico racconto della storia siciliana. Immagini-simbolo nei vestiti e accessori che fanno il giro del mondo, con la Sicilia a far da protagonista.
Ambasciatori dell’Italia all’estero, uno dei marchi simboli del Made in Italy, della qualità e dell’estro, il duo Dolce&Gabbana, viene scelto dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, “per diffondere nel mondo l’immagine solare e positiva della Sicilia, la loro originalità e la qualità delle loro creazioni sono il miglior biglietto da visita, per portare alto il nome a livello internazionale e farne meta preferita del Mediterraneo”. Quella di Palermo è la penultima tappa della manifestazione culturale, per poi approdare a Polizzi Generosa il16 agosto, città natale di Domenico Dolce. Un evento in cui folclore e gastronomia faranno da cornice alla proiezione del film. Piazza Sant’Anna, si animerà di sfilate folkloristiche con gruppi della tradizione popolare, di bancarelle enogastronomiche sotto la supervisione del maestro pasticciere, Nicola Fiasconaro e allestimenti tipici di tradizioni e sapori siciliani, valorizzando le unicità e la ricchezza dei prodotti isolani.
Ecco il programma di mercoledì 12 agosto 2020:
ore 19.00: sfilata folcloristica che percorre il Cassaro, via Vittorio Emanuele, la via più antica di Palermo
ore 19.30: apertura bancarelle enogastronomiche a piazza Sant’Anna, con l’esposizione delle eccellenze dei distretti produttivi siciliani – dagli agrumi alla pesca, dal fico d’india alla pietra lavica – e piccoli assaggi da degustare
ore 20.30: accesso all’area cinema, sita in piazza Croce dei Vespri
ore 21.00: salotto culturale
ore 21.40: inizio prima proiezione del film
ore 22.30: inizio seconda proiezione del film
ore 23.30: inizio terza proiezione del film
Per la prenotazione del posto a sedere rivolgersi all’info point allestito presso piazza Croce dei Vespri a partire dalle ore 9.00
Pubblicato il
11 Agosto 2020, 15:52