A passo di samba| con Vincenzo Palermo e i Fala Brasil - Live Sicilia

A passo di samba| con Vincenzo Palermo e i Fala Brasil

Questa sera, Vincenzo Palermo e i percussionisti della Scuola di Samba “Fala Brasil” sul palco della villa settecentesca a Palermo.

Musica brasiliana a Villa Filippina
di
0 Commenti Condividi

Questa sera, nella splendida cornice di Villa Filippina, si esibirà Vincenzo Palermo con la Escola de Samba Fala Brasil, l’unica Scuola del Sud Italia in cui vengono formati musicisti specializzati nella musica popolare brasiliana.

Negli anni l’evoluzione della Scuola ha portato da un lavoro basato prevalentemente sulle percussioni, in linea con le esercitazioni ritmiche delle Scuole di Samba carioca, alla formazione di veri e propri laboratori musicali, dove il percussionista applica le sue conoscenze ritmiche all’armonia e all’arrangiamento musicale.

Nel tempo si è passati quindi dall’elaborazione di brani semplici di Bossa nova e Samba popolare, allo studio più complesso delle composizioni degli esponenti di spicco della musica brasiliana d’autore, da Antonio Carlos Jobim a Chico Buarque de Hollanda, Caetano Veloso sino alla moderna Axè Music di Salvador da Bahia.

Il saggio-spettacolo vedrà impegnata l’attuale compagine della Scuola di Samba Fala Brasil, formata da una ritmica con Gianni la Rosa al basso e Fabio Migliorisi alla batteria. Il repertorio verte su arrangiamenti della tradizione brasiliana come Telefone di Menescal, Ara di Joao Donato, Sampa di Caetano Veloso in chiave jazz, ma anche alcuni Samba Raizes, ovvero Samba delle radici, provenienti dalla realtà delle Favelas come O sorriso da moça e Nao deixe o Samba morrer, un classico d’epoca lanciato in Brasile dalla cantante Alcione.

Vincenzo Palermo proporrà anche un brano tratto dal suo ultimo CD “TRIBAL” e una versione strumentale di ”O la bossa o la vita”, composta da uno dei suoi allievi.

I cancelli di Villa Filippina si apriranno alle 20.00. L’ingresso è libero. Inizio concerto ore 22.00.

Info: Tel. 091/6116565 – Cell. 346.9589139- www.villafilippina.it


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *