06 Ottobre 2015, 11:29
3 min di lettura
CASTELBUONO – La coppia di operai edili di Gangi, formata da Salvatore Naselli e Rosario Dinoldo, si è aggiudicata l’edizione 2015 dell’Ediltrophy, l’olimpiade dei muratori che si è conclusa sabato 3 ottobre con la terza tappa a Castelbuono. A completare il podio della finale regionale sono Ottavio Farinella e Giuliano Laiuppa dietro i quali si sono classificati Lucio Ferruzza e Giuseppe Ruvutuso. Alla coppia formata da Mario Di Garbo e Vincenzo Dino è andato invece il premio “Lavorare in sicurezza”. La giuria tecnica era composta dall’ingegnere Duilio Castiglia (presidente) e da Giuseppe Rizzitello, Giuseppe Spallina, Angelo Sangiorgio, Francesco Franco, Gaetano Orlando e Antonio Di Pasquale. I primi nella classifica generale, che hanno ricevuto un premio in denaro, parteciperanno all’Ediltrophy nazionale a Bologna il 17 ottobre alla fiera del SAIE.
La competizione organizzata dall’Ente unico per la formazione e sicurezza in edilizia Panormedil-Cpt, in collaborazione con i comuni madoniti di Gangi, Petralia Sottana e Castelbuono, mira come sempre a valorizzare le qualità delle maestranze edili locali. Ediltrophy è una competizione nata nel 2008 organizzata sul modello di una gara sportiva: nel minor tempo possibile alcune squadre composte da una coppia di muratori, hanno realizzato un manufatto (delle panchine-fioriere che resteranno ai Comuni ospitanti per l’arredo urbano) “a regola d’arte” su un disegno redatto da tecnici.
“Già nell’edizione 2014 – spiegano il presidente e il vicepresidente del Panormedil-Cpt, Giuseppe Puccio e Dino Cirivello – l’Ediltrophy ha varcato i confini cittadini approdando a Castelbuono. Quest’anno abbiamo deciso di moltiplicare gli sforzi e triplicare le date. E in occasione dell’ultima tappa a Castelbuono l’Ediltrophy 2015 si è arricchita di una nuova iniziativa. Presso il campo sportivo Totò Spallino, infatti, è stata allestita EdilExpo, un’esposizione rivolta non solo agli operatori del settore ma anche ai tecnici professionisti, ai privati e a chi si appresta ad acquistare, ristrutturare o anche solo operare piccoli interventi sulla propria abitazione”.
Il sindaco di Castelbuono Antonio Tumminello commenta: “Abbiamo aderito con entusiasmo perché Ediltrophy mette insieme soggetti che solitamente non hanno l’attenzione della stampa, i nostri artigiani, i nostri muratori. La crisi ha investito anche le nostre comunità madonite, questa è l’occasione per mostrare quanto sono bravi e capaci e come sanno utilizzare le nuove tecniche. Castelbuono anche con questo evento porta avanti il suo lavoro per la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente. Peraltro, abbiamo scelto di organizzare l’evento al campetto polivalente ‘Totò Spallino’ che abbiamo affidato in concessione ai nostri giovani per la sua valorizzazione”.
Il sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello, ha voluto complimentarsi con la coppia vincitrice dell’EdilTrophy 2015 che ha visto l’effermazione di due operai gangitani: “Ancora una volta le nostre maestranze hanno dimostrato abilità e tecnica nel realizzare manufatti da destinare all’abbellimento di aree pubbliche, le mie congratulazioni a Rosario Dinolfo e Salvatore Nasello che rappresenteranno i nostri artigiani alla finale nazionale che si svolgerà a metà ottobre in occasione del SAIE di Bologna e dove su progetto dell’università di Venezia dovranno realizzare un’opera antisismica”.
Il Panormedil Cpt ringrazia per la preziosa collaborazione i sindaci di Gangi, Petralia Sottana e Castelbuono Giuseppe Ferrarello, Santo Inguaggiato e Antonio Tumminello, i tecnici addetti all’organizzazione Giuseppe Spallina, Pippo Rizzitello e Angelo Sangiorgio e per il Panormedil il presidente di giuria Duilio Castiglia, e tutti gli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione.
Di seguito le quattrodici coppie di muratori che hanno partecipato alla competizione 2015.
1. Cusimano Rosario e Prestianni Vincenzo
2. Polizzotto Emanuele e Di Noto Sergio
3. Di Maggio Giovanni e Presti Vincenzo
4. Di Garbo Mario e Dino Vincenzo
5. Cusimano Salvatore e Città Fabio
6. Sottile Giuseppe e Amico Attilio
7. Vilardi Rosario e Profita Diego
8. Lo Dico Daniele e Ferruzza Fabio
9. Albanese Mario e Aiello Alessandro
10. Brucato Umberto e Spitale Antonio
11. Sottile Domenico e Restivo Sebastiano
12. Spitale Santo e Spitale Vincenzo
13. Bevacqua Salvatore e Gulino Vincenzo
14. Naselli Giuseppe e Paternò Giuseppe
Pubblicato il
06 Ottobre 2015, 11:29