A Villa Filippina tornano Franco e Ciccio

di

11 Agosto 2011, 16:02

2 min di lettura

Ottimo riscontro di pubblico quello registrato dalla seconda edizione della rassegna cinematografica “Cinema Continente Sicilia”, inaugurata il 14 agosto scorso presso il Gran Teatro di Villa Filippina e interamente dedicata all’indimenticata coppia d’oro del cinema comico italiano formata da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

La retrospettiva è promossa dall’Associazione Villa Filippina con il contributo dell’Assessorato regionale Turismo, Sport e Spettacolo e della Sicilia Film Commission.

A lungo snobbate dalla critica, le pellicole dei due attori palermitani sono state nel tempo riabilitate ed apprezzate per la sorprendente modernità, divenendo addirittura oggetto di studi sociologici che ne hanno decretato l’appartenenza all’evoluzione della nostra Penisola, oggi sempre più carente di artisti, idee e creatività. E’ il 1954 quando l’esilarante duo comico calca per la prima volta un palcoscenico, a seguito di un incontro, del tutto casuale, avvenuto nei vicoli di Palermo. Inseparabili al cinema e in televisione, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia condividono quarant’anni di carriera. Dagli esordi nell’avanspettacolo sino ai riconoscimenti nel cinema d’autore. Il loro sodalizio artistico dura, tra liti e riappacificazioni, fino al 1992 – anno della scomparsa di Franchi. Una comicità fanfarona e burlesca, quella della coppia di artisti palermitani, mai inciampata nella volgarità e capace di smuovere insieme al riso anche le corde della malinconia.

D’autore le ultime tre proiezioni in programma a Villa Filippina il 21, 22 e 23 agosto, selezionate con il contributo della Regione Sicilia e della Sicilia Film Commission che, nelle produzioni e negli attori nostrani, riconoscono un patrimonio da tutelare ed insieme un polo di eccezionale sviluppo economico e culturale.

Tre serate in cui la villa settecentesca, autentico gioiello architettonico ubicato nel cuore verde di Palermo, sarà nuovamente restituita alla sua destinazione d’uso originaria di spazio cinematografico en plein air.

Il programma della rassegna:

– domenica 21 agosto: “Il giorno più corto” di Bruno Corrucci

Articoli Correlati

– lunedì 22 agosto: “Storia di fifa e di coltello” di Mario Amendola

– martedì 23 agosto: “Le spie vengono dal semifreddo” di Mario Bava

Inizio proiezioni: Ore 21.00

Ingresso libero sino ad esaurimento posti

Info: Tel. 091.6116565 – Cell. 346.9589139

Segui la programmazione di Villa Filippina su www.villafilippina.it

Pubblicato il

11 Agosto 2011, 16:02

Condividi sui social