Abbandonata e sommersa di rifiuti |Residenti chiedono interventi

di

06 Giugno 2018, 11:54

1 min di lettura

CATANIA – Una zona dimenticata, e non da oggi. Un’area urbana che ricorda più una discarica che un luogo civile, a pochi metri dalla piazza Palestro, riqualificata da poco. Qui, in via Orfanotrofio, la spazzatura, i cattivi odori e il livello di degrado sono all’ordine del giorno, nonostante le richieste degli abitanti della zona che, per alzare la voce, si sono costituiti in comitato spontaneo. “Non viene nessuno a pulire se non una volta ogni 15 giorni – afferma una residente, che segala come, dalla prossima settimana inizierà il grest in un edificio proprio nella zona”. FOTO

Telecamere per controllare, scoraggiare e sanzionare chi abbandona i rifiuti, creando spesso situazioni di pericolo – come qualche giorno fa quando il pattume è andato a fuoco  – oltre a interventi seri per fare sentire la presenza delle istituzioni in questa zona, le pressanti richieste degli abitanti della zona, costretti a convivere con il degrado, i ratti e un olezzo insopportabile. “Qui il problema va risolto – continuano i residenti – anche perché qui siamo in centro storico eppure gettano qualsiasi cosa, dall’eternit ai materassi”.

Articoli Correlati

Si muoverebbero addirittura da altre zone della città, sapendo che la via Orfanotrofio è terra di nessuno. “Vengono raramente a pulire – proseguono – e, quando passa il netturbino, non raccoglie i grossi rifiuti. Spesso siamo noi a dover pulire – concludono – ma non può continuare così, soprattutto in vista della stagione estiva che potrebbe portare roghi e altri problemi”.

Pubblicato il

06 Giugno 2018, 11:54

Condividi sui social