“Abolire le Province?| Una mossa inutile”

di

11 Luglio 2010, 17:52

1 min di lettura

Il giorno dopo l’annuncio del presidente della Regione Raffaele Lombardo, riguardante la conferma di voler abolire tutte le Province siciliane, Giovanni Avanti, presidente della Provincia di Palermo e dell’Urps, replica al governatore. “Se Lombardo considera l’abolizione delle province una soluzione per ridurre i costi, penso che dovrebbe cominciare da altro – spiega Avanti all’agenzia Italpress -. Ad esempio dai costi della pubblica amministrazione regionale, caratterizzata da una pletora di strutture e società non sottoposte al controllo di nessuno, che sperperano fior di milioni di euro senza rendere alcun servizio alla collettività”.

L’abolizione delle Province dunque, secondo il numero uno di Palazzo Comitini sarebbe una mossa inutile: “Al suo posto – aggiunge Avanti – penserei a razionalizzare la struttura regionale. le province ricoprono il ruolo istituzionale di enti intermedi, con competenze che in ogni caso andrebbero trasferite ad altri soggetti, a cominciare da quelle sulle strade e sulle scuole. I dipendenti non possono essere licenziati dall’oggi al domani e le indennità di giunte e consiglieri provinciali non sono tali da giustificare l’operazione”.

Articoli Correlati

Avanti quindi non esclude che dietro le parole di Lombardo possano esserci motivi differenti rispetto a quello di una urgente necessità di far cassa: “Non capisco quale risparmio potrebbe discendere da una decisione del genere – dice -. Se alla base dell’affermazione di Lombardo c’è una questione personale, legata al suo antagonismo col presidente della Provincia di Catania e dell’Upi, Giuseppe castiglione – conclude Avanti -, penso che si possano allora usare altri argomenti”.

Pubblicato il

11 Luglio 2010, 17:52

Condividi sui social