02 Luglio 2016, 18:34
4 min di lettura
ACIREALE – Scatta oggi,in via sperimentale,la ztl lungo tutto il centro storico acese. Ztl che ha suscitato non poche polemiche e proteste da parte di alcuni residenti e commercianti che hanno accusato il sindaco Roberto Barbagallo, di “essere venuto meno ai precedenti accordi”. Durante l’ultima seduta del consiglio comunale infatti,i toni si sono alzati richiedendo,un cambio di orario che, a detta dei commercianti,favorirebbe il commercio almeno fino al tardo pomeriggio,con il classico acquisto “mordi e fuggi”. Da sempre,la costituzione della Ztl ha rappresentato lo zoccolo duro per le amministrazioni acesi che hanno ceduto alle pesanti proteste dei commercianti,ma questa volta,l’amministrazione Barbagallo vuole andare fino in fondo: “so bene che i cambiamenti possono essere vissuti come momenti di destabilizzazione delle nostre dinamiche quotidiane, so bene che quando ci si abitua ad uno standard poi sembra tutto normale e i necessari cambiamenti possono essere visti come accelerazioni pericolose, ma non è così. La nostra voglia di cambiare in meglio, di svegliarci da un lungo sonno deve diventare concretezza per tutti i cittadini acesi, per quelli che ci hanno votato e, ancora più, per quelli che hanno fatto altre scelte. Abbiamo predisposto e avviato una serie di attività, (redazione PUT, sgravi fiscali per il centro storico, eventi, navette gratuite,…), affinché ad Acireale inizi un percorso che ci indichi la strada giusta per individuare nel centro storico uno spazio vivo e vivibile e Acireale diventi quella città bella ed accogliente che desideriamo tutti, cittadini e turisti. L’istituzione della ZTL sperimentale serve a verificare varie possibili soluzioni relative alla viabilità in centro storico, utili anche allo studio che l’Università di Catania ci consegnerà tra qualche mese. Sappiamo che ci saranno cittadini e/o commercianti contrari, scettici o semplicemente abituati all’uso indiscriminato dell’auto ma siamo sicuri che anche i più ostili capiranno presto la bontà della nostra scelta. Ci si chiedevano parcheggi e saranno potenziati e resi disponibili con efficienza e collegati attraverso le navette”.
Dubbi sulle modalità e organizzazione della zona a traffico limitato, arrivano anche dall’opposizione – “ZTL ad Acireale? Certo, ma non così – dichiara il coordinatore di Forza Italia Acireale,Antonio Barbagallo – In questi giorni il dibattito politico ha sviluppato diversi momenti di riflessione sulla questione, si è tutti concordi nella sua realizzazione ma con diversi ed importanti distinguo nella sua applicazione. L’amministrazione ha deciso di imporre una esasperante chiusura dell’intero centro storico dichiarando in breve tempo, già ad agosto, un h24 che rischia di condizionare pesantemente l’intera area dal punto di vista commerciale nonché il traffico veicolare delle zone adiacenti. Siamo convinti che la ZTL rappresenta un valido passo per aumentare gli indici di vivibilità di una città ma solo se corredata di validi servizi. Chi dell’amministrazione propone Acireale come città turistica senza però risolvere le vere priorità che sono visibili a tutti (pulizia, degrado, arredo urbano, viabilità, piano commerciale) rischia di far perdere credibilità al buon nome della stessa. Anche molti esercenti hanno manifestato preoccupazione per un gestione imperiosa e sorda, che non risponde alle necessità di chi con sacrificio cerca di andare avanti nonostante la crisi. Ad esempio abbiamo proposto di ridurre la fascia oraria rispetto l’h24 dichiarato, siamo certi che per buonsenso faranno un passo indietro, vedremo”.Dal 2 al 31 luglio.
Le vie che interessano la zona a traffico limitato sono:
Via Ruggero Settimo (tratto compreso tra Piazza Leonardo Vigo e Piazza Duomo)
– Vico degli Studi
– Piazza Duomo
– Via Davì
– Via Cavour (tratto compreso tra Piazza Duomo e Via Alessi)
– Via Giacinto Platania (tratto compreso tra Via Fichera e Piazza Mazzini)
– Piazza Mazzini (lasciando il transito ai veicoli provenienti da Via Musmeci)
– Largo Giovanni XXIII
– Via Genuardi
– Via Marzulli (tratto compreso tra Via Galatea e Corso Umberto)
– Largo XXV Aprile 1945
– Via Currò (tratto compreso tra Largo XXV Aprile 1945 e via Atanasia)
– Corso Umberto (tratto compreso tra Piazza Duomo e via Paolo Vasta)
– Corso Savoia (tratto compreso tra Via Paolo Vasta e Piazza Duomo)
– Piazza Porta Gusmana
Nei giorni feriale dalle 16:00 alle 24:00; nei fine settimana e nei festivi dalle 00:00 alle 24:00
Dall’1 Agosto al 12 settembre tutti i giorni h24
Oggi alle ore 16.00, in corrispondenza all’entrata in vigore del provvedimento, partiranno da piazza Roma per il giro inaugurale i due bus navetta gratuiti a servizio del centro storico. Per le persone con disabilità,sarà messo a disposizione un modulo presso il comando della polizia municipale.
Pubblicato il
02 Luglio 2016, 18:34