#LiveCatania2023 - Catania e le elezioni

Acireale: Barbagallo è sindaco, Rocca vince ad Aci Sant’Antonio

di

12 Giugno 2023, 16:41

1 min di lettura

CATANIA. Roberto Barbagallo è di nuovo sindaco di Acireale dopo le drammatiche dimissioni del 2018. Battutto al ballottaggio un altro ex primo cittadino, Nino Garozzo. Una sfida tutta interna al campo del centrodestra siciliano. “La città ha tanto bisogno. Lo abbiamo detto in campagna elettorale, c’è tanto da fare ad Acireale e per le sue frazioni. In questi anni è mancata la politica, sono mancate le scelte. Partiremo dalla giunta e dalla verifica dei conti per capire anche cosa ereditiamo”, ha dichiarato il vincitore.

I numeri

Roberto Barbagallo vince ottenendo 8.964 voti, equivalenti al 51,57%. Nel ballottaggio ha avuto la meglio su Antonino ‘Nino’ ​​Garozzo, che con 8.417 preferenze si è fermato al 48,43%, appoggiato da tutto il centrodestra, a eccezione di Fi, e da Sud chiama Nord di Cateno De Luca. 

Articoli Correlati

Rocca sindaco

Nella vicina Aci Sant’Antonio, Quintino Rocca (civico di centrosinistra) vince su Giuseppe Santamaria (candidato civico sostenuto da più partiti del centrodestra). Le percentuali: 51,66% per il sindaco appena eletto, contro il 48,34%.

“Si tratta di un risultato straordinario – ha commentato Rocca – frutto di un incredibile lavoro di
squadra. Dopo la vittoria al primo turno sapevamo che sarebbe stato difficile, soprattutto alla luce
degli apparentamenti, che sulla carta ci vedevano in svantaggio. Aci Sant’Antonio, però, ha dato la sua risposta, ha scelto una visione politica nuova, fresca, corale, fatta di competenza ed entusiasmo, di esperienza e idee. Benvenuto futuro è stato lo slogan che ha accompagnato la nostra campagna elettorale, e il futuro, adesso, ha preso forma grazie alle preferenze di migliaia di concittadine e concittadini santantonesi”.

Pubblicato il

12 Giugno 2023, 16:41

Condividi sui social