29 Dicembre 2014, 19:23
7 min di lettura
ACIREALE – Il 2014 è stato un anno di cambiamenti per Acireale. A giugno, infatti, gli acesi salutano il nuovo sindaco della Città chiudendo l’era Garozzo dopo 10 anni. Sono passati sei mesi ed è tempo di bilanci sul lavoro svolto dalla nuova amministrazione. “Un bilancio positivo – secondo i rappresentanti della maggioranza – che è solo l’inizio del percorso che questa amministrazione vuole mettere in atto per cambiare e risollevare Acireale”.
Urbanistica: “Gli aspetti più importanti per quanto riguarda i miei assessorati – dice Francesco Fichera assessore all’ambiente e urbanistica – riguardano la revisione del PRG, attraverso la costituzione di nuovo ufficio del piano con personale dell’ente, e l’accordo con università di Catania per studi scientifici sul nostro territorio anche a supporto dell’ufficio del piano. L’ avvio del procedimento per la redazione del piano di utilizzo della Riserva della Timpa con la costituzione del gruppo di lavoro composto da tecnici esperti in botanica, zoologia, geologia, vulcanologia, ingegneria, agronomia, storia, cartografia. La verifica sulle procedure seguite dall’ufficio nella trattazione delle pratiche e sulla regolarità di alcune concessioni; La ricognizione delle pratiche pendenti di sanatoria e avvio di progetto finalizzato alla loro più celere evasione, concedendo la possibilità di rateizzare il pagamento dell’oblazione. La ricognizione delle procedure di incasso degli oneri concessori e avvio di procedure per consentire il loro pagamento rateale unitamente alle sanzioni e verifica delle attività di controllo del territorio e dello stato di esecuzione delle ordinanze di demolizione degli immobili abusivi”.
Ambiente: “Il fronte di maggior impegno sul tema dell’ambiente è stato quello dei rifiuti – continua Fichera – Il primo passo è stata la revoca della procedura di gara per il nuovo appalto del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani e dell’individuazione dell’isola ecologica. Ciò perché il capitolato redatto non era in linea con le esigenze della città e la scelta di localizzare l’isola ecologica in un immobile privato preso in locazione non era in linea con le esigenze di efficienza, contenimento dei costi e mantenimento di una struttura nell’ambito della proprietà pubblica. Allo stato sono in fase di ultimazione gli atti della nuova gara ed è stata individuata un’area di proprietà comunale ove realizzare l’isola ecologica. Si è poi dovuta affrontare la delicata situazione di passaggio dell’affidamento del servizio di raccolta rifiuti dal vecchio al nuovo gestore. Abbiamo organizzato una campagna di sensibilizzazione nelle scuole elementari e medie per la raccolta differenziata e iniziative di sensibilizzazione in città sul tema della differenziata e del riuso quali: salotto del riciclo; non buttarci in strada, festa del riuso. Importante anche la costante attività di bonifica del territorio da micro discariche e avvio di progetto per la rimozione della presenza di amianto. Abbiamo lavorato anche per accelerare il procedimento per la demolizione dell’Ecomostro sulla Timpa, per la prosecuzione delle attività per la bonifica dall’amianto dell’ex stabilimento delle acque Pozzillo e l’avvio del censimento previsto dalla normativa regionale sulla presenza di amianto nel patrimonio pubblico e privato del comune di Acireale. Sul settore energia si evidenzia la prosecuzione delle attività connesse al Patto dei Sindaci per il contenimento delle emissioni di co2. e rispetto al contenzioso è stata avviata una complessiva attività di verifica sul numero e consistenza dei procedimenti pendenti sia seguiti dall’avvocatura comunale che da professionisti esterni. Non di meno sulla ricognizione degli impegni economici gravanti sull’ente per compensi professionali ai legali esterni e predisposizione di regolamento per il funzionamento dell’avvocatura, per lo svolgimento della pratica forense presso l’avvocatura comunale, per la disciplina degli incarichi esterni”.
Lavori Pubblici e verde. “Acireale è il primo comune siciliano – dice Nando Ardita assessore ai lavori pubblici – ad attuare il “Regolamento sulla collaborazione tra Cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei bene i comuni urbani”, ci siamo occupati dell’apertura di via Pitagora, che si aspettava da 40 anni, variante inserita da questa amministrazione nel progetto contratto di quartiere piazza Dante, 8 mila punti luce sul territorio tra frazioni a mare e centro cittadino. L’ufficio sta interloquendo con la regione per la fattibilità e i finanziamento,abbiamo avviato la procedura per l’abbattimento del rudere di corso Umberto,e la sistemazione del verde in Viale Cristoforo Colombo e in altre aree della città. Dopo la calamità che ha colpito la nostra città ci siamo impegnati per il ripristino del teatro Maugeri e Palavolcan, mutuo per il Palavolcan e impegno per sistemazione del Maugeri”.
Bilancio. “I Due punti principali su cui l’amministrazione intende agire – dice Alessandro Oliva assessore al bilancio – sono la gestione del patrimonio immobiliare del comune e la spesa di gestione della macchina comunale, come sappiamo lo stato del bilancio non è roseo ed è necessario un cambio di rotta, capisco che alcune azioni potranno essere lette come atti duri, ma questa è una prima fase. Tutte le azioni che intraprenderemo da qui ai prossimi anni tenderanno ad una riduzione dei costi, ma rispetteranno i diritti di tutti e punteranno ad offrire ai cittadini servizi efficienti. Sono 580 i dipendenti che pesano sul bilancio e che necessitano di essere gestiti e controllati. Le risorse vanno controllate e migliorate sia internamente sia verso l’utenza,quindi non solo tagli diretti (verranno tagliati i buoni pasto ad esempio) ma anche maggior efficienza della macchina burocratica. Il sindaco ha tenuto a sottolineare il fatto che tali azioni d’indirizzo verranno comunque concertate con le parti sociali. Azioni che, si rendono necessarie al fine di evitare la mobilità per una parte dei dipendenti con conseguenti disagi”.
Sport e Politiche Giovanili. “C’è ancora moltissimo da fare, in questi primi mesi l’assessorato allo sport si è dedicato alla sistemazione e accensione dei fari dello Stadio comunale e sistemazione in parte del Tupparello: curve impianto incendio spogliatoi e bagni. A breve inizieranno i lavori di ripristino del campo di Guardia” – ha precisato l’assessore allo sport e alle Politiche giovanili Francesco Carrara. Per quanto riguarda le Politiche Giovanili – continua Carrara – abbiamo inoltrato all’Anci il Progetto “comunemente giovani”, un piccolo passo in avanti è stato compiuto anche per quanto riguarda l’Informatizzazione attraverso l’installazione wi-fi in Piazza Duomo e Piazza Leonardo Vigo e Pec a tutti i componenti del consiglio comunale”
Servizi Demografici, Polizia Municipale, Protezione Civile. “Le novità sostanziali per la città – dice Rory Pietropaolo assessore ai servizi demografici,polizia municipale e protezione civile – sono la Pista ciclabile del centro e i vantaggi per la mobilità sostenibile e l’immediata eliminazione della doppia fila. Il Regolamento dell’occupazione del suolo pubblico mediante l’allestimento dei giardini d’inverno e il Progetto di video sorveglianza sarà consegnato nei primi giorni di gennaio. Modifica alla viabilità, (piazza Garibaldi), altre migliorie valutate saranno applicate all’inizio del nuovo anno quando partiranno i lavori del parcheggio ex mercato san Giuseppe e di quello dei Cappuccini con l’installazione della sbarra e abbonamento per commercianti e impiegati”.
Politiche Sociali, Pubblica Istruzione, Pari Opportunità. “In questi primi sei mesi dice Adele D’Anna assessore Politiche Sociali, Pubblica Istruzione, Pari Opportunità – l’assessorato si è occupato di P.A.C. Anziani: firmato l’Accordo di Programma per l’assistenza domiciliare agli anziani e altre iniziative come: Giornata Alzheimer e attenzione sui centri diurni demenza,Ampliamento orario di apertura sili nido comunali,Acireale per i diritti dell’infanzia “Una città aperta ai ragazzi” “BASTA” alla violenza contro le donne. Workshop Ultima chiamata per prevenire la dispersione scolastica, la Settimana della prevenzione dell’invecchiamento mentale,tavola rotonda giornata del disabile “Gestione della disabilità in situazione di crisi ed emergenza”,Protocollo d’intesa “Enti in rete – Una rete integrata per l’orientamento” e Proposta d’istituzione del garante per l’infanzia”.
Cultura. Per quanto riguarda la cultura,un primo passo è rappresentato dalla riapertura del foyer del Teatro Bellini,visitato anche dal Maestro Franco Battiato, rimasto il “volto storico” dell’antico teatro di via Romeo, finalmente restituito agli acesi. Il “teatro lussuoso ed elegante”, costruito nel 1864 e distrutto da un incendio in una notte di febbraio del 1952, si risveglia e torna a vivere.
Pubblicato il
29 Dicembre 2014, 19:23