18 Aprile 2015, 10:21
2 min di lettura
PALERMO – Appuntamento con la trentunesima giornata di campionato per il girone I di serie D, che vedrà la capolista Akragas impegnata forse nella sfida più morbida dell’intera stagione. All’Esseneto arriverà infatti l’Orlandina per il più classico dei testacoda, visto che il Gigante manterrà in ogni caso la prima posizione in classifica e i paladini, che ormai da mesi si schierano sui campi del girone I con la formazione Juniores, ai quali manca solo la matematica certezza della retrocessione in Eccellenza. Sarà l’occasione, in casa akragantina, per far riposare qualche big in vista della sfida più attesa degli ultimi due anni, quella di Reggio Calabria contro l’HinterReggio, al termine della quale potrebbe essere celebrata la promozione degli uomini di Feola in Lega Pro.
Quello dell’Esseneto non sarà l’unico derby siciliano in programma nel weekend, visto che a Leonforte se ne giocherà uno altrettanto importante tra la formazione locale e la Tiger Brolo. Una sfida particolarmente sentita da ambo le parti, considerando anche gli ultimi risultati e i rispettivi stati di forma. I biancoverdi sono reduci dalla deludente sconfitta sul campo dell’HinterReggio e devono tornare a vincere per mantenere vive le speranze di andare ai playoff. I gialloneri vengono dal buon pareggio interno contro l’Akragas e sperano ancora di ottenere la salvezza senza passare dai playoff. Il fattore campo e lo stato di forma, però, rende la Leonfortese favorita.
A fare un doppio favore alla Leonfortese potrebbero pensarci il Due Torri e il Noto, che vogliono continuare a fare punti e incontreranno nel prossimo turno due rivali dei biancoverdi nella corsa verso i playoff. La compagine biancorossa ospiterà sul proprio campo la Nerostellati Frattese, formazione che occupa la quinta posizione in coabitazione con il Neapolis ed è dunque in piena corsa per tentare la promozione nella ‘post-season’, ma il Due Torri proverà a chiudere in bellezza, specialmente davanti ai propri tifosi, un campionato comunque positivo.
A proposito del Neapolis, i campani saranno gli avversari del Noto: i granata, con la vittoria sulla Nuova Gioiese, sono usciti per la prima volta in stagione dalla zona playout e contano di non tornarci più per poter festeggiare una miracolosa salvezza, a giudicare dalla penultima posizione occupata quando è iniziato il 2015. Al contempo, il Neapolis vorrebbe almeno confermare la propria quinta posizione, ma il ruolino di marcia casalingo (sole sette vittorie su 15 partite) non sbarra la porta definitivamente ad un blitz del Noto.
Vi proponiamo il programma completo della trentunesima giornata:
Agropoli-Rende
Akragas-Orlandina
Battipagliese-Roccella
Montalto Uffugo-HinterReggio
Due Torri-Nerostellati Frattese
Leonfortese-Tiger Brolo
Neapolis-Noto
Nuova Gioiese-Marcianise
Sorrento-Torrecuso
CLASSIFICA: Akragas 65, Rende 58, Agropoli 57, Torrecuso (-1) 55, Neapolis e Nerostellati Frattese 50, Leonfortese 48, Due Torri e HinterReggio 45, Marcianise 44, Roccella 37, Noto (-1) 35, Nuova Gioiese 34, Battipagliese 30, Tiger Brolo 29, Sorrento 28, Montalto Uffugo 22, Orlandina (-2) 6.
Pubblicato il
18 Aprile 2015, 10:21