Ad Antonio Condorelli il premio |Ilaria Alpi, sezione Ambiente

di

06 Settembre 2014, 17:20

1 min di lettura

CATANIA – Il giornalista Antonio Condorelli, coordinatore di LivesiciliaCatania e inviato della trasmissione Aria che Tira di La7  ha vinto con il servizio Morire di sviluppo, il premio nazionale Ilaria Alpi per la sezione Premio Speciale Coop Ambiente. Condorelli è arrivato in finale con le punte di diamante del giornalismo italiano: Sabrina Giannini di Report, Rai Tre e Raffaella Pusceddu di Presadiretta, Rai Tre. La giuria ha valutato più di 200 servizi televisivi realizzati in tutto il mondo e il Premio, a vent’anni dall’omicidio di Ilaria e Miran Hrovatin, prevede una tre giorni di mostre, incontri, spettacoli e proiezioni.

Nel 2013 l’associazione Ilaria Alpi in collaborazione con Coop ha istituito il Premio Coop Ambiente, rivolto alle inchieste giornalistiche televisive dedicate alle tematiche ambientali. Sulla base dei servizi giornalistici pervenuti al Premio Ilaria Alpi è stata selezionata una rosa di concorrenti in considerazione del tema affrontato e del loro taglio narrativo. I servizi sono stati valutati dalla seguente giuria: Antonio Cianciullo (Repubblica), Silvia Mastagni (Coop), Stefano Rodi (Sette – Corriere della Sera) e Paolo Volterra (Sky).

 Antonio Condorelli, MORIRE DI SVILUPPO – La 7, 10’ 34’’

Articoli Correlati

In provincia di Siracusa, città che ospita il più grande complesso petrolchimico d’Europa, le industrie hanno smaltito i rifiuti tossici costruendo campi sportivi nei principali quartieri; giocando a pallone tra arsenico e metalli pesanti sono cresciute intere generazioni e adesso numerosissimi stanno lottando contro il cancro.

 

Pubblicato il

06 Settembre 2014, 17:20

Condividi sui social