Addio a Pietro Bazan| Il primario dei record

di

02 Settembre 2013, 19:18

1 min di lettura

PALERMO – E’ morto ieri, all’ospedale Civico, Pietro Bazan, 83 anni, primario di Chirurgia generale toracica al Policlinico universitario di Palermo. Ne dà notizia a LiveSicilia, il figlio Marco: “Mio padre ha effettuato sessantamila interventi chirurgici in 47 anni di carriera, ha sempre vissuto per noi e per il suo lavoro”.

Bazan nato a Milano nel 1930, era molto noto in città sia per la sua attività ospedaliera che per quella dell’insegnamento: è stato tra gli esponenti di uno storico gruppo di primari che legava il mondo accademico a quello ospedaliero, un binomio che gli ha permesso di realizzare un vero e proprio curriculum da primato, di cui fanno parte anche più di duecento pubblicazioni, sette libri e oltre ottanta congressi organizzati.

Articoli Correlati

Il campo di suo principale interesse era la patologia oncologica con particolare riferimento alla chirurgia dell’apparato digerente e respiratorio, di cui ha appreso ed applicato tutte le tecniche chirurgiche radicali e palliative. Proprio per la sua competenza nel campo della chirurgia oncologica dell’apparato digerente e respiratorio, è stato chiamato a tenere relazioni ad importanti congressi nazionali ed internazionali.

Nel 1992 fu anche eletto membro del Senato Accademico Integrato dell’università degli Studi di Palermo. I funerali si terranno giovedì 5 settembre presso la chiesa di Maria Santissima Ausiliatrice, in via Sampolo 71, alle 10.

Pubblicato il

02 Settembre 2013, 19:18

Condividi sui social