10 Agosto 2013, 06:00
2 min di lettura
CATANIA – Addio al ponte. E’ iniziata l’operazione di abbattimento del cavalcavia che, da sessant’anni, sovrasta il Tondo Gioeni e che incornicia la parte terminale di via Etnea, sparirà sotto l’azione delle maxi pinze che avranno il compito di smantellarlo pezzo dopo pezzo. Dopo la fase preparatoria, durante la quale è stato asportato lo strato di asfalto per alleggerire il cavalcavia, rimosso il guard rail, eliminati i cartelli e posizionato uno sterato di sabbia, per attutire la caduta dei calciinacci nella fase di demolizione, si passa dunque alla vera e propria rimozione del ponte.
Sin dalle prime ore di domani mattina, i mezzi della ditta Tosa appalti srl che sta realizzando i lavori, sono al lavoro per “mordere” il cavalcavia che verrà, così, smantellato poco per volta. La prima parte rimossa è quella che poggia sul muro a Nord. L’operazione, secondo quanto ha affermato aui microfoni di Rei Tv il direttore dei lavori Rosario Mirone, dovrebbe richiedere al massimo 72 ore. Poi, si procederà alla realizzazione della rotonda. 50 gli operai impegnati, giorno e notte, per rispettare il cronoprogramma e consentire di ripristinare la circolazione sulla Circonvallazione in entrambi i sensi di marcia.
E, contestualmente, è scattato il piano viario bis, che interessa i veicoli che procedonoda Ognina verso Nesima, predisposto dall’amministrazione comunale per i giorni in cui il cavalcavia verrà eliminato.
Pubblicato il
10 Agosto 2013, 06:00