Aeronautica militare: |93 candeline

di

07 Aprile 2016, 14:32

3 min di lettura

CATANIA – In occasione del 93° compleanno della Aeronautica Militare Italiana, che si è celebrato a Roma in pompa magna lo scorso 28 marzo, anche la sezione della AAA (Associazione Arma Aeronautica) di Acireale ha contribuito organizzando una serie di eventi che si sono svolti dal 30 marzo al 3 aprile scorsi nella cittadina barocca in provincia di Catania.

Il primo di questi è stata la mostra aeronautica che è stata inaugurata dal Comandante 41° Stormo Antisom e dell’Aeroporto dell’Aeronautica Militare, Colonnello Pilota Federico Fedele e ha visto in mostra molteplici foto storiche, materiale aeronautico e di sopravvivenza, libri, oggetti e determinate per la curiosità dei moltissimi e curiosi visitatori, la plancia piloti e il tavolo tattico del velivolo Atlantic, il seggiolino iettabile del velivolo F-104 con manichino vestito da pilota. Grande curiosità ha suscitato la presenza dell'Associazione Husky 1943 con i soci che hanno indossato uniformi dell'ultima guerra ed l’esposizione di materiale storico tra cui fucili e mitragliatore d'epoca. Il tutto grazie anche all’insostituibile supporto del 41° Stormo Antisom dell’aeronauitca militare. Sempre nell’ambito dellla mostra storica si è tenuta la premiazione del concorso fotografico "VOLARE - Il sogno degli Uomini" che ha visto vincitori i soci delle sezioni dell’AAA di Treviso, di Lequile (LE) e di Acireale.

Venerdì 1° aprile la Sezione acese della AAA ha tenuto a battesimo la costituzione della “Banda dell’A.A.A. Sezione di Acireale”, che si è esibita nella sala “Angolo Paradiso” di Acireale alla presenza di autorità militari e civili. Il concerto è stato molto seguito ed applaudito dal numeroso pubblico intervenuto per l’occasione. La banda, che non mancherà di esibirsi in future analoghe manifestazioni, è la prima ad essere stata costituita in Italia ad opera di una sezione locale della AAA ed è diretta dal Sergente Maggiore dell’Aeronautica Militare Giovanni Emanuele MIRULLA, Maestro di grande capacità e prospettive, già componente della Banda dell’Aeronautica Militare, oggi in servizio al 41° Stormo di Sigonella.

Venerdì 3 aprile, alla presenza del Presidente Nazionale AAA, Generale di Squadra Aerea Giovanni Sciandra, è stata inaugurata la nuova sede della Sezione Arma Aeronautica di Acireale. A benedire i locali Don Orazio Greco, della Parrocchia Sacratissimo Cuore di Gesù di Acireale. Alla cerimonia religiosa hanno preso parte autorità civili e militari, le sezioni dell’AAA siciliane e le varie Associazioni d’Arma compresa quella del Nastro Azzurro. Con la cadenza musicale della marcia dell’Aeronautica, il Gen. Sciandra ha passato in rassegna lo schieramento e i Labari di Sezione.

Articoli Correlati

La ricca settimana di eventi Acesi, si è conclusa nel pomeriggio di giorno 3 aprile con l’assemblea di tutti i Presidenti AAA delle Sezioni siciliane, alla presenza del Gen. Sciandra, per discutere argomentazioni attinenti le attività delle sezioni dell’AAA. Nel corso di questo evento conclusivo della settimana di celebrazioni per il 93° compleanno dell’AMI, il preseidente della sezione acese della AAA, Aiutante Vito Telesca, ha consegnato al Gen. Sciandra una targa ricordo in segno di stima e riconoscimento per la fiducia che questi ha riposto nella sezione acese per gli eventi celebrativi messi in essere.

 

 

Pubblicato il

07 Aprile 2016, 14:32

Condividi sui social