Aeroporti, salta la commissione | Tutto rinviato di una settimana - Live Sicilia

Aeroporti, salta la commissione | Tutto rinviato di una settimana

La Quinta doveva esaminare i piani propedeutici ai bandi di Birgi e Comiso.

PALERMO – Gli aeroporti hanno fretta. Ma l’Ars ne ha un po’ meno. E così, l’attesa riunione della quinta commissione, convocata con urgenza dal presidente Luca Sammartino, per esprimere il parere sul Piano di promozione territoriale, è saltata stamattina per l’assenza di buona parte del componenti. Tutto rinviato a martedì prossimo, quando saremo vicini alla fine del mese di luglio e i tempi per gli aeroporti minori dell’Isola saranno ancora più stretti. Il passaggio a Palazzo dei Normanni dei piani di promozione territoriale, infatti, è un passaggio propedeutico per Birgi e Comiso per far partire i nuovi bandi di co-marketing che permetteranno di attrarre i vettori per le prossime stagioni. Quest’anno nell’aeroporto trapanese tutto è saltato per un ricorso e la stagione estiva è finita alle ortiche. Per scongiurare il bis, bisogna far presto, per far partire il nuovo bando, a cui Airgest ha già lavorato. Il piano di sviluppo territoriale propedeutico al bando è stato depositato sia da Birgi sia da Comiso circa un mese fa. Infatti,anche lo scalo del Ragusano, il cui rapporto con Ryanair va a scadere in autunno, deve attrezzarsi per una gara. Solo dopo si potrà procedere alla pubblicazione delle gare. Stazione appaltante sarà la Cuc Trinakria Sud. Ma prima serve il passaggio all’Ars. E bisognerà aspettare un’altra settimana. Oggi infatti con Sammartino c’erano solo tre deputati e la dirigente del Turismo Lucia Di Fatta. Se ne riparlerà martedì e chissà se sarà la volta buona.

“Gli aeroporti di Trapani-Birgi e Comiso sono due realtà da salvaguardare e potenziare, in quanto fondamentali per attrarre turismo e quindi garantire un indotto economico ed occupazionale. Pertanto, l’approvazione all’Ars dei rispettivi piani di promozione territoriale- propedeutici per l’affidamento delle tratte alle compagnie aeree- deve rivestire carattere di assoluta priorità”. Lo afferma Giuseppe Galluzzo, deputato regionale di Diventerà bellissima e vicepresidente della commissione Cultura, Formazione e Lavoro dell’Ars, aggiungendo: “Dispiace, quindi, che la relativa seduta di oggi in Quinta Commissione, alla quale io personalmente ho partecipato, sia andata a vuoto a causa dell’assenza del numero legale. L’auspicio è che martedì prossimo, giorno della successiva convocazione, i piani di promozione territoriale siano approvati in modo da far partire prima possibile i nuovi bandi di co-marketing”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI