Agrigento ad Agropoli per la settima | Trapani, arriva l’Eurobasket Roma

di

14 Gennaio 2017, 15:42

3 min di lettura

PALERMO – Continua il viaggio delle formazioni siciliane impegnate nel campionato di basket di serie A2, girone Ovest. La lanciatissima Fortitudo Moncada Agrigento, una volta ufficializzata la qualificazione alle Final Eight di coppa Italia, affronta una Agropoli in difficoltà e che potrebbe essere la rivale giusta per conquistare la settima vittoria consecutiva in campionato e dare così l’assalto, la prossima settimana, alla prima posizione nello scontro diretto con Biella. La Pallacanestro Trapani, dopo la bella vittoria dello scorso weekend sul parquet di Rieti, ospita la Eurobasket Roma per dare la necessaria continuità per dare l’assalto alle primissime posizioni della classifica.

Franco Ciani non si accontenta, e in vista della sfida contro Agropoli si aspetta di non vedere cali di tensione in vista del big match contro Biella, tra sette giorni: “Ovviamente siamo contenti del fatto che Chiarastella sarà nuovamente disponibile, sappiamo quanto sia importante nell’economia della nostra squadra. In questi due mesi abbiamo dovuto trovare degli equilibri diversi a causa della sua assenza, ora dobbiamo tenere in grande considerazione questo equilibrio, e al tempo stesso inserire Albano, ma non sarà un’operazione difficile. Quando si arriva da un periodo positivo c’è sempre il rischio di sottovalutare una squadra con tanti problemi, dovremo prestare tanta attenzione e dimostrare, soprattutto a noi stessi, di avere quella maturità che ci ha fatto uscire dal momento negativo, e che ora deve consentirci di affrontare ogni singola partita. Una sconfitta sposta tantissimo in un girone così equilibrato, e metterebbe pressione in vista dello scontro diretto con Biella. Non abbiamo mai guardato la classifica quando eravamo sotto, ora non dobbiamo guardarla quando andiamo ad affrontare squadre come Agropoli, che non ha avuto una prima parte di stagione felice. In casa loro sono più aggressivi, quindi mi aspetto un inizio di gara arrembante, per cui dovremo essere bravi fin da subito a lanciare a nostra volta segnali chiari”.

Articoli Correlati

Ugo Ducarello vuole vedere una Trapani capace di dare il massimo per avere la meglio sulla Eurobasket Roma, in modo da dare ancor di più la svolta alla propria stagione: “Dopo queste due vittorie consecutive mi auguro di avere più continuità durante l’anno. Quella di domenica sarà una partita tosta, voglio che la squadra dia il 100% dal primo all’ultimo minuto, provando a correre in transizione e ad imporre il nostro gioco, sfruttando anche il fatto che giochiamo in casa. Roma ha una squadra esperta, giocatori come Malaventura e Righetti sanno cos’è la pallacanestro, hanno leadership e riescono a far giocare bene i loro compagni. L’infortunio di Bonessio ha accorciato le loro rotazioni ma, con l’innesto di Iannilli, hanno messo centimetri e peso: la chiave del match sarà quella di provare a correre più di loro senza concedere secondi e terzi tiri. Per quanto riguarda l’aspetto fisico stiamo discretamente bene ma dobbiamo verificare le condizioni di Mays che ha una contusione alla schiena; psicologicamente stiamo bene, è stata una buona settimana di lavoro e sono sicuro che la squadra ha voglia di continuare il percorso vincente iniziato ad Agropoli. Il fatto che, causa freddo, siamo costretti, a volte, ad allenarci lontani dal PalaConad mi preoccupa perché, con queste temperature così basse, temo gli infortuni muscolari”.

Pubblicato il

14 Gennaio 2017, 15:42

Condividi sui social