Agrigento, Latina va sconfitta | Trapani a Casale per il riscatto

di

22 Ottobre 2016, 11:30

2 min di lettura

PALERMO – Weekend già cruciale per le due formazioni siciliane impegnate nel girone Ovest del campionato di basket di serie A2. La Pallacanestro Trapani è reduce da una settimana di passione, con le dimissioni (poi rientrate) di coach Ugo Ducarello dopo il ko interno contro Legnano. La Fortitudo Moncada, invece, arriva da una batosta molto pesante sul parquet di Biella. Entrambe le squadre, dunque, cercano rivincita e lo faranno, ancora una volta, a campi invertiti. Tornano tra le mura amiche i biancazzurri di coach Ciani, i quali ospiteranno la Benacquista Latina, mentre i granata andranno a fare visita alla Novipiù Casale Monferrato.

Partiamo proprio dalla Pallacanestro Trapani e da coach Ducarello, certamente il personaggio della settimana. Il tecnico siciliano commenta gli ultimi avvenimenti e si proietta verso il match in terra piemontese: “È stata una settimana particolare, però abbiamo parlato, ci siamo detti un po’ tutti. Non voglio soffermarmi più di tanto sulla decisione che ho preso, però era giusto dare un segnale al gruppo e scuoterlo. Ho tanto rispetto per la società, per la maglia e soprattutto per un gruppo composto da giocatori importanti, avevo bisogno di lanciare un segnale forte, e in parte ci sono riuscito. L’atteggiamento e l’intensità degli allenamenti è cresciuto. Affronteremo una Casale affamata di punti, è una squadra solida e accresciuta dagli americani e da un veterano come Di Bella. Dobbiamo andare a Casale per cercare di reagire, sul piano emotivo e giocando con energia. Il basket è un gioco di squadra, bisogna passarsi la palla, e se la palla non circola e non entra nel canestro cala la fiducia e l’energia”.

Articoli Correlati

Passiamo alla Fortitudo Agrigento, che torna a casa per migliorare uno score finora deficitario, soprattutto lontano dalle mura amiche. Ciani vuole tornare a vincere contro Latina per poi provare a invertire il trend negativo in trasferta: “È chiaro che vorremmo essere tutti più avanti e molto più solidi e consolidati nelle nostre cose, sarà necessario soffrire un po’, sperando di trovare pian piano questa continuità di gioco e di continuare a fare dei risultati positivi, pur in un periodo di difficoltà, per restare nel novero delle squadre più importanti per poi riuscire a tenere un passo diverso quando queste difficoltà passeranno. Siamo più indietro di quanto pensavamo, la partita di Biella ci ha portato un passo indietro, contro Roma e Agropoli invece avevamo avuto dei segnali importanti, ma ora dobbiamo ripartire. Mi aspetto una reazione sul piano caratteriale, dobbiamo imporre il ritmo e le nostre scelte tattiche, è il nostro obiettivo per domenica. Mi aspetto una Latina galvanizzata, è una squadra di talento e che gioca una buona pallacanestro, perciò mi aspetto l’ennesima battaglia”.

Pubblicato il

22 Ottobre 2016, 11:30

Condividi sui social