15 Marzo 2015, 21:19
2 min di lettura
AGRIGENTO – La Fortitudo riprende la marcia, dopo lo stop nella corsa playoff contro Trieste. La squadra di coach Ciani ritrova la bussola e mantiene viva la propria posizione in corsa per un piazzamento nella post-season, battendo Biella al Palamoncada. Una prestazione positiva che relega a semplice incidente di percorso il k.o. della scorsa giornata contro Trieste, e che legittima ulteriormente le ambizioni di playoff per gli agrigentini. Sopra le righe la prestazione di Evangelisti, autore di 24 punti, ma a risultare decisivo è anche l’apporto di Saccaggi dalla panchina, con 14 punti messi a referto e col 4/7 dall’arco, miglior tiratore dei suoi.
A partire forte è Biella, che piazza un parziale 7-0 nei primi minuti di gioco. Chiarastella e Dudzinski guidano la ribalta agrigentina, che non riesce però a pervenire al pareggio. Servono le mani di un caldissimo Evangelisti e di Piazza per arrivare all’11-11 a metà primo quarto, poi ancora Piazza e Saccaggi firmano il sorpasso dalla lunetta. L’apporto di Saccaggi dalla panchina si mostra fondamentale sin dal primo quarto e la tripla del 20-17 con cui si chiude la prima frazione è siglata proprio dal sesto uomo di Ciani. Nel secondo parziale Agrigento allunga sul +5 con Evangelisti, da cui però si scatena il parziale 7-0 degli ospiti per il sorpasso. Biella si trova sul +4 ad un minuto dalla fine della prima metà di gara, vantaggio dimezzato dal canestro di Williams a 47” dalla sirena.
Biella ritrova il +4 al rientro sul parquet con Berti, allungando fino al +8 con le triple di Laquintana e Infante. Ancora dall’arco arriva un’ulteriore punizione per Agrigento, con Voskuil che sigla il +11 per i piemontesi. La Fortitudo risponde con un parziale 6-0 che dimezza le distanze e porta la squadra di Ciani a due soli possessi di differenza, i liberi di Piazza nel finale permettono agli agrigentini di giocarsi il quarto finale con soli tre punti da recuperare. Laquintana allunga nuovamente sul +5, dopodiché si sveglia Saccaggi: due triple e Agrigento sotto di un punto, nuovo +3 siglato da Infante e pareggio di Evangelisti. Raymond e Infante provano a tenere a galla Biella, che però deve ancora piegarsi ad Evangelisti. Udom trova il canestro del +5 e la Fortitudo chiude definitavemente il match con i liberi di Williams.
MONCADA AGRIGENTO-ANGELICO BIELLA 76-70 (20-17, 31-33, 49-52)
AGRIGENTO: Evangelisti 24, Williams 15, Chiarastella 4, Piazza 10, Dudzinski 5, Vai ne, De Laurentiis, Saccaggi 14, Udom 4, Portannese ne. Allenatore: Ciani.
BIELLA: Chillo 7, Laquintana 12, Lombardi 7, Raymond 19, Voskuil 5, Infante 15, Berti 4, Pollone ne, Danna 1, Marzaioli. Allenatore: Corbani.
Pubblicato il
15 Marzo 2015, 21:19