Agrigento, riparti da Latina | Trapani attende Casale Monferrato

di

28 Gennaio 2017, 12:05

2 min di lettura

PALERMO – Torna il campionato di serie A2 girone Ovest, con due partite molto importanti per le due formazioni siciliane impegnate. La Fortitudo Agrigento ha l’obbligo di rimediare alla sconfitta maturata nel finale nello scontro diretto casalingo contro Biella, e per farlo dovrà battere la Benacquista Assicurazioni Latina, squadra che insegue i biancazzurri di coach Ciani a due lunghezze di distanza, in quella che sarà una lunga corsa verso i playoff. Una corsa alla quale vuole prendere parte anche la Pallacanestro Trapani, che dopo la sconfitta sul parquet di Legnano vuole riprendere a correre, con la sfida del PalaConad contro la Novipiù Casale Monferrato.

Franco Ciani è consapevole del fatto che la sua Fortitudo Agrigento ha bisogno di tornare a fare risultato dopo il ko nel finale con Biella. Così il coach biancazzurro prima di partire per Latina: “Sicuramente rimane l’amarezza, abbiamo interpretato la partita nel modo giusto e abbiamo giocato con qualità e con le giuste energie nervose. Lo strascico emotivo c’è e dobbiamo confrontarci su questo, ma il campionato ci impone di cancellare in fretta questa sconfitta, anche come stimolo per ripartire. Dobbiamo iniziare questa nuova fase della stagione, oggi siamo in una fascia di classifica che riteniamo giusta per noi e dobbiamo viverla con la giusta maturità. Latina è la classica squadra di Gramenzi, con giocatori esperti che conoscono il campionato. Ci sono giocatori duttili e in grado di dare varietà e qualità alla squadra. Noi ci troviamo in una situazione in cui rischiamo di essere raggiunti e superati in caso di sconfitta, mentre vincendo avremmo quattro punti di vantaggio. Dunque dobbiamo vincere per allontanare le dirette concorrenti, serve la mentalità per pensare che dobbiamo tenere lontane le inseguitrici”.

Articoli Correlati

Anche la Pallacanestro Trapani ha una sconfitta alla quale deve porre rimedi. Si gioca contro Casale Monferrato, e Ugo Ducarello fa capire quali potrebbero essere le difficoltà per questo match: “È vero che abbiamo fatto una lista con una serie di nomi ma è molto approssimativa, nel mercato di riparazione non trovi mai il giocatore perfetto. La priorità è comunque quella di trovare un giocatore che possa dare ossigeno al nostro reparto esterni. Stiamo facendo le giuste valutazioni e Nicolò è costantemente in contatto coi procuratori, vedremo se riusciremo a smuovere qualcosa. Loro sono una squadra dura che fa giocare male gli avversari, hanno una difesa molto alta e presseranno sui nostri play provando a metterci in difficoltà. Noi, così come fatto contro Legnano, dovremo pensare a noi stessi e provare ad imporre il nostro gioco. Il fatto che abbiamo tante problematiche fisiche non deve essere un alibi, dobbiamo provarci fino alla fine, cercando di vincere la partita davanti ai nostri tifosi. La mia visione della pallacanestro prevede che in casa bisogna fare una partita aggressiva, a Legnano abbiamo fatto 40 minuti di zona ma tra le mura amiche deve prevalere l’energia, con la certezza che il pubblico ci starà molto vicino e ci darà una grossa mano”.

Pubblicato il

28 Gennaio 2017, 12:05

Condividi sui social