14 Novembre 2016, 12:01
2 min di lettura
AGRIGENTO – Una partita che già si preannunciava difficile, giocata ancora una volta privi di Alessandro Piazza e con altri guai in corso d’opera. Una partita in cui si sono fermati, infatti, anche Albano Chiarastella e Rino De Laurentiis nel secondo quarto, per problemi fisici da valutare a partire da domani. Ma la Fortitudo Moncada Agrigento aveva voglia di tornare a vincere, di celebrare un successo insieme al proprio pubblico, e ha prodotto per lunghi tratti la miglior pallacanestro della stagione, toccando anche il +17 in avvio di secondo quarto (50-33) prima dell’inevitabile reazione d’orgoglio di una Novipiù che, al di là della classifica, si conferma squadra di livello.
I piemontesi sembravano aver trovato subito un buon ritmo, tanto da prendersi anche 6 punti di vantaggio sul 14-20, ma un paio di triple di Evangelisti (“alla Evangelisti”) hanno messo il turbo ai biancazzurri, che hanno avuto una notevole produzione da parte della coppia Buford – Bell-Holter, energia e ordine da parte di tutti, a partire da un Ruben Zugno molto giudizioso nelle scelte. Complici i guai fisici già citati, però, Agrigento ha dovuto inevitabilmente attraversare qualche passaggio a vuoto, ma come dirà Damen Bell-Holter in sala stampa “abbiamo resistito alla tempesta, con tutti i giocatori entrati dalla panchina a dare un grande contributo, come ha fatto Innocenzo [Ferraro] subendo tre sfondamenti e dandoci tanta sostanza”.
Due punti importanti, ma soprattutto un “bel” modo di vincere, facendo capire che non è un inizio di stagione al di sotto delle aspettative a poter togliere la fame di vittoria a questo gruppo. Adesso c’è da pensare al prossimo impegno, sul campo della Remer Treviglio.
Fortitudo Moncada Agrigento – Novipiù Casale Monferrato 75-67 (24-20; 45-31; 63-54)
Fortitudo Moncada Agrigento: Bucci 2, Buford 15, Cuffaro ne, Zugno 5, Evangelisti 21, A. Tartaglia, Ferraro 5, M. Tartaglia, Chiarastella 4, De Laurentiis 4, Piazza ne, Bell-Holter 19. All. Franco Ciani
Novipiù Casale Monferrato: Tolbert 10, Denegri, Tomassini 12 , Natali 2, Blizzard 6, Di Bella 2, Martinoni 14, Emegano 16, Severini 5, Bellan. All. Marco Ramondino
Pubblicato il
14 Novembre 2016, 12:01