13 Giugno 2013, 11:22
1 min di lettura
PALERMO – Dopo un silenzio durato alcuni anni, torna Solmusic, la kermesse musicale da sempre impegnata a lanciare i talenti dell’isola. L’appuntamento è dal 27 al 30 giugno nella consueta location: il giardino inglese di Palermo. La formula è vincente e non cambia: tanto spazio per i ragazzi con un concorso che li vedrà impegnati durante tutto l’arco del festival.
Ospiti d’eccezione scelti tra i più influenti musicisti del panorama nazionale ed una grande novità, creata nel segno della legalità. Un’intera giornata sarà infatti dedicata al rilancio di un messaggio positivo contro le mafie in modo che anche la musica possa entrare a far parte, metaforicamente, in un modo di vivere costruttivo e all’insegna del contrasto alla mafia. Per l’occasione si esibiranno musicisti siciliani che esportano con le loro note il messaggio della Sicilia che vuol cambiare, come Mario Incudine e i SudMM.
A ciò si uniscono i workshop giornalieri in cui i ragazzi potranno confrontarsi con musicisti professionisti per apprendere tecniche e consigli. “Dopo anni di stop legati principalmente a problemi economici – afferma il patron di Solmusic Luigi Gattuso – è giunto il momento di rimettersi in gioco. Pur con un budget limitatissimo proviamo nuovamente la scalata alla vetta della cultura. Una vetta che cercheremo di raggiungere, anno dopo anno, sperando che la crisi economica possa passar via in fretta ma dando soprattutto ai giovani uno spazio in cui manifestare le proprie idee ed il proprio talento musicale”.
Pubblicato il
13 Giugno 2013, 11:22