18 Settembre 2016, 14:00
2 min di lettura
AGRIGENTO – L’Akragas vince la sua prima gara in questo campionato con una gara giocata con il cuore e la grinta trasmessa dal proprio allenatore che può finalmente esultare davanti i tifosi del Gigante. I biancazzurri vincono 2-1 grazie ai gol di Zanini e Gomez. Di Napoli ritrova Marino in difesa e affida ancora l’attacco a Cocuzza e Gomez, mentre gli ospiti schierano Nzola al centro del reparto offensivo.
Primi minuti sterili all’Esseneto con la partita che si gioca a centrocampo, senza occasioni di rilievo per entrambe le squadre. A provare il tiro in porta è Zanini, autore del gol della partita contro il Lecce, il tiro dell’esterno finisce però fuori. Il numero 2 è però in un ottimo stato di forma e lo dimostra 6 minuti più tardi con un grande tiro da posizione defilata e dal limite dell’area avversaria: la fucilata entra in rete per il vantaggio dei biancazzurri. Nzola e Galdean ci provano per la Virtus Francavilla ma i loro tiri non impensieriscono la difesa dell’Akragas oggi in crescita rispetto alle precedenti gare. I padroni di casa difendono il risultato e cercano di ripartire in contropiede, mentre i padroni di casa giocano centralmente servendo spesso Nzola che non riesce a concludere facilmente. La partita intanto si incattivisce con numerosi cartellini gialli che fioccano dal taschino dell’arbitro Fiorini. L’ultima occasione prima della chiusura del primo tempo è per l’Akragas che non riesce a sfruttare un calcio d’angolo per raddoppiare il risultato.
Nella seconda frazione di gioco la Virtus cerca il pareggio immediato ma sbaglia clamorosamente con Nzola che a porta vuota manda alto, salvando l’Akragas. Ancora la squadra ospite è pericolosa al minuto 60 quando De Angelis con un tiro non troppo forte trova una deviazione che impegna in una grande parata Pasquale Pane. Nel momento migliore dei pugliesi arriva però il raddoppio dell’Akragas con Gomez che servito da Cocuzza infila Albertazzi con un gran diagonale. L’arbitro della Virtus, Antonio Calabro, ci prova e opera tre cambi in pochi minuti, trovando il gol che dimezza lo svantaggio con Nzola che insacca da pochi metri. Gli ultimi minuti sono segnati dall’assedio giallonero nell’area dell’Akragas, un assedio che però produce poco in termini di conclusioni. L’Akragas tiene duro e porta a casa i primi tre punti in campionato attraverso una vittoria sofferta e conquistata meritatamente attraverso una buona fase difensiva e un gioco aggressivo e cinico che ha sfruttato al massimo le poche occasioni capitate ai piedi degli attaccanti biancazzurri.
AKRAGAS – VIRTUS FRANCAVILLA 2-1 (17′ Zanini, 62′ Gomez, 75′ Nzola)
Akragas: Pane, Scrugli, Russo, Pezzella, Marino, Carillo, Carrotta (69’ Coppola), Salandria, Gomez, Zanini, Cocuzza (79’ Cochis) (Addario, Assisi, Sepe, Coppola, Leveque, Greco, Garcia, Longo Riggio)
Virtus Francavilla: Albertazzi, Idda, Gallù, Nzola, Galdean, De Angelis, Pino (74’ Salatino), Prezioso (69’ Finazzi), Triarico, Abruzzese, Abate (64’ Albertini) (Costa, De Toma, Vetrugno, Pastore, Liberio, Biason, Turi, Tundo, Monopoli)
Pubblicato il
18 Settembre 2016, 14:00