Al Ditirammu di Palermo|”La Simana santa”

di

19 Aprile 2011, 11:21

1 min di lettura

Al teatro Ditirammu di Palermo oggi e domani, ma anche sabato e domenica è di scena la poesia sacra tradizione siciliana. “Martorio -parti di la Simana Santa” è un atto di fede offerto ad un avvenimento che rappresenta il memoriale della passione, della morte e della resurrezione di Cristo.

Da sempre la tradizione popolare ha dedicato emozioni, sentimenti, poesia al momento più toccante e drammatico della cristianità; percorsi di fede e ritualità raccontati da umili artisti che hanno perpetuato la memoria degli avvenimenti che il popolo non ha voluto dimenticare.

Martorio ripropone la poesia sacra siciliana di tradizione orale legata ai riti della Settimana Santa, recuperando l’immaginario popolare religioso della nostra terra.

Il racconto è condotto da un contastorie, Gigi Borruso, dal canto di Rosa Mistretta che interpreta le antiche e struggenti sonorità della Passione e dalla scansione da “maestro del rito” di Vito Parrinello che, insieme a Giacco Pojero, interpreta le arcaiche voci delle “lamentazioni”.

Alcune immagini dei riti della Settimana Santa scorrono su un telo che rievoca e simboleggia il momento più toccante del rito, “a calata da tila”.

Pubblicato il

19 Aprile 2011, 11:21

Condividi sui social