Al Foro Italico sport| a 360 gradi per tutti

di

09 Aprile 2014, 18:41

2 min di lettura

Domenica 13 aprile, a partire dalle ore 10:00, il Foro Italico di Palermo si trasforma in una grande palestra a cielo aperto. Sono venti le discipline della grande manifestazione sportiva “Choose sport for good health” che scandirà in modo salutare e divertente la domenica delle Palme dei palermitani.

Basket, mountain bike e zumba per bambini ma anche fitboxe, aerobica o pilates per la terza età ed ancora spinbike e crossfit per i più allenati. Prato, palco e zona kids sono le tre aree sportive in cui sono suddivise le attività, alle quali poter prender parte gratuitamente sotto la guida attenta di professionisti del fitness, insegnanti di educazione fisica, istruttori federali che hanno aderito spontaneamente all’iniziativa.

La grande manifestazione “Choose sport for good health” completa il progetto di prevenzione “Alimentazione e Sport” avviato da Maria Grazia La Valle, Presidente della Commissione “Attività Sociali” del Comune di Palermo, che partendo dalle scuole primarie ha proseguito il suo percorso lungo palestre, associazioni sportive ed enti pubblici in cui si pratica attività sportiva.

L’intento dell’iniziativa che segue lo slogan “Scegli lo sport per una buona salute” è quello di favorire l’idea dello sport accessibile a tutti attraverso la costituzione o il ripristino di strutture sportive pubbliche aperte alla cittadinanza ma soprattutto promuovere uno stile di vita sano e gli innumerevoli benefici psicofisici offerti dallo sport.

«Solitamente le manifestazioni di fitness si configurano con mezzi di business, questa iniziativa, totalmente gratuita, ha un altro obiettivo: promuovere i benefici salutari legati alla corretta pratica sportiva, non necessariamente da esercitare nelle palestre private ma nei luoghi pubblici idonei – spiega Maria Grazia La Valle, anche insegnante di educazione fisica e fondatrice dell’associazione EDE, Ente Diffusione Educazione – Una delle priorità è coinvolgere i bambini, sempre più spesso pigri e dipendenti da tv e social network, affinché si ponga l’accento sull’importanza dell’educazione motoria nel processo di crescita fisica e cognitiva del bambino, avvantaggiato, inoltre, nello sviluppo della personalità e nella formazione di valori etici che stanno alla base della convivenza civile».

Palinsesto Palco

10.00 Yoga Samba con Macedo Edimar

10.40 Zumba con Carla Orofino, Alessandra Calistro, Monica Acello, Maddy Camarda

11.20 Aerobica con Maria Grazia La Valle, Antonella Greco e Gabriele Zummo

12.00 Hi Low Training con Lorenzo Padalino e Claudia Gnoffo

12.40 Fitness Burlesque con Silvia Carà, Alessandra Calistro, Monica Acello, Maddy Camarda e Alessandra Mercurio

13:20 Pilates Cesare Cocco

14:00 Krag Maga con Lorenzo Mancuso

14:40 Karate Sound con Onofrio Pitarresi

15:20 Zuma Fitness con Anna Coinu, Janett Aruta, Giusy Lanza, Roberta Massimino, Maria Truncali ed Emilia Alvarez

16:00 Total Body Workout con Fabio Amante

Articoli Correlati

16:40 Zumba con Silvia Carà, Giovanna Vitale, Giusy Di Salvo, Francesco Colletta, Davide Ciolino, Marco Meli, Maddy Camarda, Alessandra Mercurio, Giacomo Palazzo

17:20 Fitboxe con Cinzia Bertolino

18:00 Pilates con Anna Cammarata

Discipline Prato

Crossfit con Marco La Rosa

Spinbike Aerobic con Michele Senatore

Spinning con Anna Cammarata

Tonebike con Max La Manna

Yoga con Giovanna Vitale

Area bambini

Zumba Kids con Giovanna Vitale

Basket

Giochi tradizionali con Marcello Ruggero

Tracce Cognitive Multiple con Francesco Caruso

 

Pubblicato il

09 Aprile 2014, 18:41

Condividi sui social