Al museo storico dei motori | un riconoscimento dagli States

di

01 Giugno 2017, 11:00

1 min di lettura

PALERMO – Si è svolta ieri pomeriggio, al Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi di viale delle Scienze, la cerimonia di assegnazione del premio Historic Mechanical Engineering Heritage Collection, il prestigioso riconoscimento conferito dall’American Society of Mechanical Engineers nell’ambito del programma History and Heritage Landmarks. Al Museo dei Motori di Palermo, il primo in Italia, il merito di custodire collezioni e reperti dall’elevato valore storico e tecnico, e particolarmente rappresentativi della storia e dello sviluppo del settore motoristico degli ultimi 150 anni.

“L’Asme – ha spiegato Giuseppe Genchi, direttore del Museo – è un ente molto importante che si occupa anche della valorizzazione della storia delle più importanti collezioni e reperti dell’ingegneria meccanica. Il riconoscimento sta a significare che la collezione è ritenuta fondamentale a livello internazionale, rappresentativa della storia dello sviluppo dell’ingegneria”.

Articoli Correlati

Alla cerimonia presenti anche il presidente del Committee of Heritage & History dell’Asme Thomas H. Fhering, nonché il Magnifico Rettore Fabrizio Macari, il direttore del Sistema Museale di Ateneo Paolo Inglese e il Consigliere comunale Juan Diego Catalano, in rappresentanza di Leoluca Orlando. Dal 1971 ad oggi l’American Society of Mechanical Engineers ha assegnato oltre 260 landmark in tutto il mondo, di cui 17 solo in Europa; la collezione di motori del Museo palermitano è il primo landmark assegnato in Italia.

Pubblicato il

01 Giugno 2017, 11:00

Condividi sui social