25 Ottobre 2010, 17:41
1 min di lettura
Fervono i preparativi per l’edizione 2010 di Enopolis, manifestazione organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Sicilia e dall’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari. L’evento, ideato per promuovere e valorizzare il vino di qualità e le migliori produzioni tipiche, si svolgerà sabato 30 e domenica 31 ottobre prossimi nella storica sede dell’ex Monastero dei Benedettini di Catania.
Due giorni di grande interesse che prevedono oltre l’esposizione : degustazioni, incontri, convegni, concorsi e visite culturali. Tra i momenti principali previsti dal programma di Enopolis 2010 figurano infatti il convegno d’apertura, in programma sabato alle ore 10.30, che svilupperà il tema del “ Vino nella ristorazione siciliana” con la partecipazione della Fipe e di Federalberghi.
Quindi le visite alle cantine, guidate dai sommelier, denominate “Vinovagando”; il seminario “Verdeoro” sull’olio extravergine d’oliva siciliano; i percorsi guidati “Un tuffo nella storia”, per visitare il complesso monumentale dell’ex Monastero dei Benedettini; il “Percorso dei Sensi”, suggestivo itinerario guidato alla scoperta di colori, aromi e sapori del vino, realizzato dai sommelier nei sotterranei delle Antiche cucine. Ed ancora gli incontri-degustazione a cura delle delegazioni provinciali di AIS Sicilia sui temi del vino ed il Concorso enologico “La Terra e il Vino”, giunto all’ottava edizione.
L’ingresso è libero. E’ possibile scoprire e consultare programma e notizie utili di Enopolis 2010 consultando i siti internet in costante aggiornamento: www.enopolis.org e sommeliersicilia.com .
Pubblicato il
25 Ottobre 2010, 17:41