Al via gli “Astrokids”| Laboratori e giochi interattivi - Live Sicilia

Al via gli “Astrokids”| Laboratori e giochi interattivi

Un'occasione per far avvicinare i più piccoli a questo mondo affascinante e spesso sconosciuto, attraverso laboratori e giochi per testare l'apprendimento e la conoscenza, divertendosi.

VILLA FILIPPINA
di
1 min di lettura

PALERMO – Quattro mattine all’insegna dell’astronomia, per far avvicinare i più piccoli a questo mondo, spesso sconosciuto. E’ la proposta degli astronomi dell’Inaf, l’Osservatorio Astronomico di Palermo, che, in accordo con Urania e in occasione del Winter Time, ha dato vita a partire da oggi, all’interno della cornice settecentesca di Villa Filippina, agli “Astrokids”, laboratori dedicati ai bambini dai 6 ai 12 anni, con incontri tematici, giochi e veri e propri quiz per testarne l’apprendimento.

Ideati nel 2009, gli Astrokids si pongono come obiettivo primario quello di divulgare le conoscenze relative all’astronomia. Innanzitutto una presentazione interattiva in Powerpoint, poi il passaggio in un laboratorio in cui i bimbi possono mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso divertenti disegni, cruciverba, puzzle e parole crociate. “E’ da quattro anni che andiamo in giro per l’Italia – spiega Laura Daricello dell’Ifaf -. Con gli Astrokids cerchiamo di infondere curiosità nei bambini e prospettargli un futuro in questo campo, spesso ritenuto troppo astico e complicato”.

Ma non è tutto. Appuntamento da non perdere sarà infatti quello del 28 dicembre, in cui ci sarà una serata dedicata alle comete. “Quest’anno sono passate parecchie comete – dice Antonio Maggio, astronomo dell’Osservatorio astronomico di Palermo -. Con l’avvicinarsi del Natale, è sicuramente ancora tanta la curiosità di grandi e piccini su ciò che veramente hanno visto i Magi. Ne parleremo per dissolvere ogni dubbio”. I prossimi appuntamenti con gli Astrokids saranno il 27 e 30 dicembre e il 3 gennaio 2014, dalle ore 9 alle 13.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI