18 Settembre 2009, 12:47
1 min di lettura
Al via alle Isole Eolie, il Salina DocFest, arrivato alla terza edizione. E’ stato infatti presentato oggi a Palermo, nella sede della Fondazione Palazzo Intelligente, il Festival del cinema che si terrà dal 20 al 26 settembre, con il sostegno di Associazione Salina-Isola Verde, Anfe e dei comuni di Leni, Malfa e Santa Marina. Il festival è dedicato al documentario narrativo in area mediterranea, ed è stato ideato e diretto da Giovanna Taviani.
L’appuntamento coinvolge, anche quest’anno, ospiti di grande prestigio. Nicola Piovani parteciperà all’inaugurazione della manifestazione il 20 settembre, regalando un omaggio musicale a Vittorio Taviani per i suoi ottant’anni. Mimmo Cuticchio presenterà in anteprima il suo nuovo spettacolo, “In viaggio per Itaca”.
Gianfranco Rosi farà una breve anticipazione del suo prossimo lavoro. Renzo Rossellini, il 25 settembre, ricorderà i 60 anni da “Stromboli terra di Dio”. Franco Battiato si esibirà in occasione dell’apertura del nuovo Museo dell’immigrazione di Malfa il 26 settembre e lo scrittore pakistano Mohsin Hamid riceverà il premio ”Dal testo allo schermo”, attribuito dal comitato d’onore del festival, Paolo e Vittorio Taviani, Romano Luperini e Bruno Torri. A consegnare il riconoscimento saranno due suoi connazionali: Ayesha e Antonio Usama, la moglie e il figlio dello sceicco Yousuf Talal De Lorenzo, illustre italo-americano originario di Salina che ora è fra i più importanti esponenti della finanza islamica nel mondo.
”Il mio paese: gli invisibili” è il titolo del concorso internazionale, anima della manifestazione. La giuria, presieduta da Irene Bignardi, è composta da Antonio Delgado (direttore del festival Documenta Madrid), Agostino Ferrente (regista), Pietro Montano (docente universitario) e Jacopo Quadri (montatore).
Pubblicato il
18 Settembre 2009, 12:47