Al via il Termini |Folk Contest

di

12 Settembre 2013, 09:39

2 min di lettura

Palermo – Tutto pronto per la terza edizione del Termini Folk Festival, appuntamento con la cultura popolare divenuto un punto di riferimento per la nuova musica folk italiana. Ospite d’onore Ambrogio Sparagna, alfiere della musica popolare italiana nel mondo. E per la prima volta, spazio alle band di matrice folk isolane con una serata loro dedicata, il Termini Folk Contest, e spettacolo di “Cunti e canti” di Mimmo Minà. Via alle iscrizioni, intanto, ai laboratori gratuiti di tamburello, danza popolare e canto popolare che si terranno il 14 e 15 settembre. E all’interno della rassegna, degustazioni, fiera dell’artigianato e raduno di auto storiche.

La terza edizione del Termini Folk Festival, diretta come le due precedenti dal cantautore Mario Incudine, è resa possibile dalla collaborazione tra l’associazione “Termini d’Amuri” presieduta da Mauro Marino e il comune di Termini Imerese con in testa il sindaco Salvatore Burrafato e l’assessore alla Cultura Noemi Virzì e al media partner Radio Time. «Nonostante la crisi profonda stia letteralmente strozzando il settore Cultura – spiega Incudine – siamo riusciti a mettere su un cartellone di qualità grazie all’impegno dei volontari dell’associazione, allo sforzo dell’amministrazione, agli sponsor privati e alla sensibilità degli artisti. Non ci vogliamo arrendere alle difficoltà e da Termini lanciamo un segnale di speranza ai giovani gruppi musicali che portano in giro il canto siciliano: nel nostro festival hanno uno spazio e una spinta per andare avanti».

Articoli Correlati

Gli eventi partono venerdì 13 settembre alle 19 da Palazzo De Michele, con un “Aperitivo in siciliano”, degustazione di acqua e anice con letture di racconti siciliani a cura dell’attore termitano Sergio Monachello. Alle 21.30 ci si sposta in piazza Duomo dove si darà il via al “Termini Folk Contest” con le band Athenaeum folk (Agrigento), Cantori della tradizione di Galati Mamertino con Antonio Smiriglia, (Galati Mamertino, Messina), Gazzara (Caltavuturo, Palermo), Scilla e Cariddi (Polizzi Generosa, Palermo) e Tiempu persu (Scicli, Ragusa). I cinque gruppi sono stati invitati a partecipare dalla commissione organizzatrice, avranno a disposizione il palco per tre brani consecutivi e saranno esaminati da una giuria di qualità composta da giornalisti, critici, discografici e artisti: alla formazione vincitrice sarà garantita la partecipazione al Termini Folk Festival 2014 e la produzione di un proprio brano inedito.

Pubblicato il

12 Settembre 2013, 09:39

Condividi sui social