Al via la stagione del Brass | A Palermo le star del jazz

di

18 Settembre 2017, 13:39

2 min di lettura

PALERMO – La 43 stagione concertistica della Fondazione The Brass Group presenta oltre alle performance di grandi artisti internazionali in ambito jazz e soul, quelle dell’Orchestra Jazz Siciliana e del suo resident conductor, Domenico Riina. Da quest’anno, inoltre, per soddisfare le numerose richieste di abbonamenti, è previsto inoltre un doppio turno: alle 20.35 ed alle 22.15.

“Quest’anno – spiega il mastro Ignazio Garsia, Presidente della Fondazione – il Brass, per accogliere le numerose richieste da parte del nostro pubblico replicherà tutti i concerti. Per noi, sapere che la musica Jazz ha tanto seguito, è il riconoscimento più gratificante che si possa immaginare. L’azzeramento del contributo da parte della Regione e i numerosi tagli subiti, lo certificano”.

Articoli Correlati

“Per questa ragione – precisa il Direttore artistico, Luca Luzzu – quest’anno, abbiamo pensato in modo più incisivo ad un coinvolgimento di grandi artisti internazionali della musica che andranno ad esibirsi anche con l’Orchestra Jazz Siciliana”. Sarà il grande artista Richard Bona, talentuoso bassista, multistrumentista e vocalist, che aprirà i battenti della stagione della più antica Istituzione di musica jazz a Palermo. Il sipario dello storico Real Teatro Santa Cecilia, l’unico teatro pubblico storico che esista al mondo destinato al jazz, si aprirà martedì 17 ottobre con l’atteso concerto della star camerunense. Personaggio ben noto agli appassionati di jazz, si è oramai imposto all’attenzione generale come uno dei più originali musicisti nell’ambito di quell’area che tende ad una fusione, non di facciata, della musica africana con altre espressioni. Tra gli altri artisti internazionali che quest’anno andranno ad esibirsi grandi nomi come Camille Bertault che si esibirà sabato 16 dicembre ed ancora Dave Douglas & Carla Bley in scena il 18 novembre, così come Darius Brubeck Quartet previsto il 17 febbraio, ed ancora Carolina Eyck sabato 3 marzo e Pat Martino Trio il 7 aprile, mentre Tom Harrell assieme al suo Quartet si esibirà al Teatro Santa Cecilia il 20 aprile. Il cartellone prevede anche concerti speciali come quello della splendida vocalist Simona Molinari e l’Orchestra Jazz Siciliana in scena il 17 marzo ed ancora quello dell’artista Sal Pizzurro sempre con l’OjS il 27 gennaio. (ANSA).

Pubblicato il

18 Settembre 2017, 13:39

Condividi sui social