30 Luglio 2012, 15:58
4 min di lettura
Nasce una nuova kermesse nell’isola di Salina: dal 6 all’8 agosto in piazza Santa Marina si terrà la prima edizione di “MareFestival”, rassegna di cinema, musica, arte, moda, ambiente e solidarietà per TeleThon. Una tregiorni che vedrà protagonisti volti noti come l’attrice Marina Suma, lo storico vocalist di Lucio Dalla Marco Alemanno per un omaggio al grande cantautore, il direttore artistico del SalinaDocFest Giovanna Taviani con il documentario “Fughe e approdi”, la Carlotta de “I Cesaroni” Roberta Scardola, la cantante di Amici Rita Comisi, famosa per il duetto con Ronan Keating; un documentario con Giuseppe Tornatore e Mimmo Pintacuda di “Nuovo Cinema Paradiso”; la mostra su Michelangelo Vizzini; anteprime nazionali, cortometraggi, sfilate, premi alle eccellenze “made in Eolie” e tanta musica.
“Un’importante occasione di richiamo turistico per l’isola – ha sottolineato il sindaco del Comune di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo nella conferenza stampa tenutasi presso la Sala Giunta di Palazzo dei Leoni – che aggiunge al ricco calendario estivo un nuovo evento in grado di soddisfare un target eterogeneo e far conoscere agli stranieri talenti italiani e siciliani”.
Gli artisti si esibiranno nell’incantevole scenario isolano in tre serate presentate dai promotori della manifestazione Patrizia Casale e Massimiliano Cavaleri, direttore artistico, insieme con la giornalista Nadia La Malfa; mentre madrina della manifestazione sarà la fotomodella e Miss Mondo Italia 2011 Tania Bambaci. L’obiettivo è creare una dolce vita eoliana trasformare Salina in una location privilegiata per amanti della mondanità e della cultura. Una vetrina promozionale anche per le tipicità locali perchè saranno premiati prodotti come la malvasia e in generale la cucina salinota. Spazio anche a solidarietà e tematiche ambientali.
“La raccolta fondi è dedicata alla ricerca sulla distrofia muscolare”ha ricordato il responsabile BNL per TeleThon Gianpiero Grillone. Prenderà anche il via la campagna nazionale dell’associazione Marevivo Ma il mare non vale una cicca? con la distribuzione gratuita di gadget anti-inquinamento da spiaggia/barca. L’evento gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Regione Siciliana, Provincia Regionale, Comune di Santa Marina Salina e Camera di Commercio e si svolge in collaborazione con NGI, Usticalines, Peugeot Elleauto, Saccne IP, Villa Salus e gruppo Ibis liceo Empedocle.
Lunedì 6 sarà dedicato alla Dolce Vita: la mostra fotografica “I divi di Michelangelo Vizzini” sullo storico fotoreporter della rassegna internazionale di cinema di Messina e Taormina, che ha immortalato le star più famose del gotha hollywoodiano e italiano negli anni ’50-’70, a ricordarlo la figlia Nanda e la nipote Gaia; l’attrice de “I Cesaroni” Roberta Scardola e il regista Marcello Trovato presenteranno il remake de “La Dolce Vita” girato a Messina; “Da Frank Sinatra a Michael Bublè” con il giovane cantante Danilo Rabboni; “Dagli anni ’60 a oggi” con il trio “Io mammeta ettù” composto da Rita Padovano, Francesco Bonaccorso e Maurizio Levorato; il ballerino Carmelo Impalà e dance music con la dj internazionale Helen Brown; red carpet con un’esposizione di Vespe d’epoca a cura del Vespa Club Messina. Saranno premiati: Marina Suma per “Stella di mare”, corto girato alle Eolie con i ragazzi down Mariagrazia Maisano e Alessio Isgrò, prodotto da Francesca Barbera in collaborazione con l’associazione italiana persone down sezione Milazzo – Messina presieduta da Vittorio Cannata e diretto da Salvatore Arimatea su un soggetto di Gabriella Sorti; il regista Fabio Schifilliti per “Nell’occhio di un genio”, documentario inedito su Giuseppe Tornatore che racconta l’inizio della carriera del grande cineasta, proiettato in anteprima nazionale; Giada Vadalà protagonista di “Isabel” sul fenomeno del suicidio delle donne depresse, corto cui ha collaborato la nota criminologa Roberta Bruzzone; fra gli ospiti anche il direttore artistico della Mostra del cinema dello Stretto Anna Maria Mazzaglia Miceli e l’attrice Rossella Buda Caramma. Nel pomeriggio lo stand MareVivo – TeleThon a cura di Luigi Petrolo; “Un mare di sapere” momento di educazione ambientale dedicato ai bimbi a cura di Giulia Bernardi; l’inaugurazione al Centro Studi del Comune dell’installazione EcoFish che ricrea l’ambiente marino in chiave ambientalista, a cura di Tiziana Gazzara e Loredana Mazza.
Martedì 7 sono previsti la proiezione straordinaria del film ambientato a Salina “Amaro amore” e l’intervista al regista Francesco Pepe, l’omaggio a Lucio Dalla con il suo storico vocalist Marco Alemanno, che interpreterà “Carmelo” testo inedito sulla Sicilia firmato dal grande cantautore e una nuova versione di “Disperato erotico stomp” con Francesco Lo Giudice; il corto con protagonista Lucio Dalla “Il califfo” prodotto da Luca Dal Molin e diretto da Caterina Dal Molin; Giovanna Taviani presenterà il documentario “Fughe e approdi” e parlerà del programma del SalinaDocFest di settembre; i musicisti Corrado Saija e Davide Giorgio in “Com’è profondo il mare”; il concerto in piazza della cantante di Amici Rita Comisi; infine Night party al Rapanui.
Mercoledì 8 si terrà “Salina è di Moda”, serata dedicata alle eccellenze “made in Salina”: sfileranno 10 modelle siciliane per i marchi A’Biddikkia, Alta moda sposa Marilena Raffa, Criottica, Malizia e IB Ingrid Burrascano gioielli. La madrina della serata Tania Bambaci, fotomodella, attrice e Miss Mondo Italia 2011, consegnerà il premio a Teodoro Cataffo, in rappresentanza dei ristoratori di Santa Marina e a Nino Caravaglio, presidente Consorzio tutela della Malvasia delle Lipari; Fashion party conclusivo al Portobello Lounge Bar.
Info: www.marefestivalsalina.it
Pubblicato il
30 Luglio 2012, 15:58