19 Giugno 2024, 10:19
2 min di lettura
PALERMO – Correvano gli anni Sessanta e nell’incantevole scenario dell’hotel Zagarella di Santa Flavia (Palermo), la perla del Tirreno, nasceva una rivoluzione letteraria che avrebbe influenzato il panorama culturale italiano, il ‘Gruppo 63’: Nanni Balestrini, Umberto Eco, Alberto Arbasino, Giorgio Manganelli, Francesco Agnello e tanti altri.
Ora, la rassegna letteraria ‘Tramonti di Parole’ è pronta a riportare alla luce quelle atmosfere con un ciclo appuntamenti, che scandiranno l’estate del Domina Zagarella Sicily, ogni venerdì dalle 18:30 a partire dal 21 giugno e fino al 27 settembre. Tra il fascino del mare e la magia del crepuscolo, scrittori, giornalisti, intellettuali si alterneranno, nello spazio gestito da Wonderful e Dclub, per presentare le loro opere ed esplorare tematiche di grande attualità, dalla politica alla cultura, dalla società all’introspezione personale, e dialogare con il pubblico in un’atmosfera unica e suggestiva.
L’iniziativa, alla sua prima edizione, è promossa dalla Stampa parlamentare siciliana in collaborazione con il gruppo Domina hotel della famiglia Preatoni, Innovation Island e Restart Palermo e patrocinata dall’Assemblea regionale siciliana, dalla presidenza della Regione Siciliana e dal Comune di Bagheria. ‘Tramonti di Parole’ non sarà un semplice evento, ma un momento di incontro e dialogo dove autori, lettori e appassionati di cultura potranno confrontarsi, scambiare opinioni e accrescere le proprie conoscenze.
Si propone di rompere gli schemi e di offrire un nuovo sguardo sulla realtà contemporanea, attraverso le parole e le esperienze degli autori coinvolti, come Francesco Terracina, Lucio Luca, Salvo Toscano, Alessia Cannizzaro, Accursio Sabella, Giovanni Villino, Giovanni Franco, Nicola Cristaldi, Claudia Lanteri, Gianni Puglisi, Lirio Abbate, Gaetano Perricone e Sergio Grimaldi.
Il primo appuntamento con ‘Tramonti di Parole’ è fissato per venerdì 21 giugno, alle 18:30 con la presentazione del libro ‘Dalla parte giusta’, Laurana editore, del giornalista Accursio Sabella: tra congiure, affari loschi e colpi di Stato, l’autore narra la storia di un gruppo politico rivoluzionario e dei suoi protagonisti, svelando intrighi e abusi di potere. A moderare sarà Giuseppe Bianca, direttore de ilSicilia.it e componente del direttivo della Stampa parlamentare siciliana.
Pubblicato il
19 Giugno 2024, 10:19