10 Giugno 2013, 15:06
1 min di lettura
ROMA – Secondo gli instant-poll Emg-La7 nella capitale vince Ignazio Marino. Urne appena chiuse e già le prime proiezioni per il ballottaggio a Roma: il candidato di centro sinistra viene dato come vincente sull’alfiere di centro destra Gianni Alemanno. Marino è in testa con il 60,5%, mentre il sindaco uscente si ferma al 39,5%. Urne chiuse regolarmente alle 15, si aspetta adesso il dato definitivo dell’affluenza, data comunque in calo. Dal comitato Alemanno arrivano le prime voci sulla sconfitta: “Marino ha vinto”. Alemanno dunque lascia la poltrona più importante del Campidoglio al candidato del centro sinistra.
Alemanno parla dal Comitato: “Ho appena telefonato a Ignazio Marino per complimentarmi con lui”. I motivi della sconfitta vanno ricercati in “un distacco della politica” da parte dei cittadini. Una conferenza stampa stringata quella dell’ormai ex sindaco di Roma che ringrazia “tutti gli elettori e il mio staff che ha fatto di tutto in questa campagna elettorale”.
“Sul versante istituzionale faremo un’opposizione seria ma non distruttiva: daremo un apporto nell’esclusivo interesse di Roma”, continua Alemanno, apparentemente sereno nell’accettare la sconfitta. “Roma ha ancora bisogno delle nostre forze. Accettiamo la sconfitta ma non abbiamo intenzione di sparire dalla città, anzi faremo sentire la nostra presenza”.
Pubblicato il
10 Giugno 2013, 15:06