Alghe tossiche a Capo Boeo | Le raccomandazioni del Comune - Live Sicilia

Alghe tossiche a Capo Boeo | Le raccomandazioni del Comune

I rilevamenti dell'Arpa.

Marsala
di
0 Commenti Condividi

MARSALA (TRAPANI) – La presenza di una concentrazione di microalghe tossiche “Ostreopsis ovada” superiore al valore limite è stata riscontrata nel mare di Capo Boeo dall’Agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente nel corso del consueto monitoraggio delle acque di Marsala. A divulgare la notizia è stato il Comune di Marsala con una nota in cui spiega che il sindaco Alberto Di Girolamo, nella sua qualità di “massima autorità sanitaria locale”, di concerto con il responsabile locale dell’Igiene Pubblica dell’Asp, ha fatto collocare a Capo Boeo “appositi avvisi, con raccomandazioni e norme comportamentali rivolte ai bagnanti”.

Nell’informativa dell’Arpa, evidenzia il Comune, si sottolinea che nel caso di “sospetta presenza di alghe tossiche in mare occorre evitare di bagnarsi, allontanandosi dalla spiaggia”. La raccomandazione vale in particolare per i soggetti affetti da disturbi di tipo respiratorio (ad esempio gli asmatici) e per coloro che abbiano avvertito in spiaggia, o nelle zone circostanti, sintomi di irritazione alle vie respiratorie, lacrimazione agli occhi o altri disturbi. Nonostante i cartelli, però, oggi pomeriggio, nel mare di Capo Boeo, c’erano ugualmente diversi bagnanti.

(ANSA).


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.