All’Ars l’Udc non c’è più |Ecco i “Centristi per la Sicilia”

di

09 Novembre 2016, 17:21

2 min di lettura

PALERMO – L’Udc scompare dall’Assemblea regionale siciliana. I deputati regionali hanno votato all’unanimità il cambio di denominazione del gruppo parlamentare in “Centristi per la Sicilia”. Dei nove parlamentari del gruppo (Turano, La Rocca, Miccichè, Ardizzone, Cani, Forzese, Lentini, Ragusa, Sorbello), solo un deputato, Totò Lentini, a quanto si apprende non ha partecipato al voto. La decisione è stata presa nel corso di una riunione a Palazzo dei Normanni, alla presenza di Gianpiero D’Alia, che si è dimesso dall’Udc nei giorni scorsi, e degli assessori regionali Giovanni Pistorio e Gianluca Micciché. L’Udc di Lorenzo Cesa, il segretario nazionale che aveva rotto nei giorni scorsi con D’Alia, dunque non è più rappresentata nel governo di Rosario Crocetta.

Più tardi Lentini, l’unico a non partecipare al voto per il cambio della denominazione, ha diffuso un comunicato stampa critico verso la scelta: “Non vedo alcun progetto politico chiaro nella scelta dei miei ex colleghi transitati fra i ‘Centristi per la Sicilia’. Purtroppo l’unico elemento evidente della nuova formazione inaugurata da Gianpiero D’Alia è il rimanere collocati a sostegno della disastrosa esperienze di ‘centro-sinistra’ che vede assieme Crocetta, Lumia e Cardinale.”

Articoli Correlati

“Avrei voluto sentire altre e ben più radicali decisioni rispetto ai problemi reali dell’Isola: una disoccupazione galoppante, un reddito pro-capite sempre più basso, una sanità che taglia indiscriminatamente oltre ai costi, i diritti e la dignità dei malati, per non parlare della formazione professionale dove sono state licenziate ormai piu di 5000 persone, dopo anni di agonie e dei precari che ancora, dopo quattro anni, aspettano di essere stabilizzati. E aggiungo il mancato obiettivo dei dipendenti della forestale che dopo 25 anni, attendono una risposta. Queste” – prosegue Lentini – “le cose di cui stamani non s’è parlato e che invece avrebbero dovuto guidare i miei colleghi verso altre scelte. Per quanto mi riguarda” – conclude – “rimango fermo nella mia adesione all’UDC e mi trovo costretto ad aderire, per il momento, al Gruppo Misto, nell’attesa che si concretizzi una prospettiva che offra risposte credibili ad una Sicilia che non ce la fa più!”

“La nascita del gruppo ‘Centristi per la Sicilia’ all’Ars rappresenta una importante novità politica nel panorama regionale e nazionale. Ai parlamentari regionali che hanno dato vita a questa nuova esperienza vanno i mie auguri di ‘buon lavoro’, nella certezza della continuità del nostro percorso di collaborazione”. Lo dice Fausto Raciti, segretario regionale del Pd in Sicilia.

Pubblicato il

09 Novembre 2016, 17:21

Condividi sui social