All'asilo solo bimbi vaccinati |Il Pd: "Misura necessaria" - Live Sicilia

All’asilo solo bimbi vaccinati |Il Pd: “Misura necessaria”

Il governo regionale prepara un provvedimento. Plauso ella dem Cirone.

PALERMO – “L’estensione dell’obbligo di vaccinazione decisa dall’assessorato regionale alla Salute per i bambini da iscrivere agli asili nido va salutata come meritoria e necessaria: inverte una tendenza a sottovalutare la pratica della vaccinazione intervenuta a seguito della diffusione irresponsabile di paure e informazioni destituite di fondamento che hanno provocato alla salute pubblica danni ingenti con l’insorgenza di patologie finora debellate che sono tornate a colpire, ad iniziare dalla meningite fino alle malattie esantematiche”. Lo dice Marika Cirone Di Marco, parlamentare regionale del PD a proposito del provvedimento disposto dall’assessore regionale Baldo Gucciardi.

Il governo, infatti, racconta oggi Repubblica, è pronto a votare un disegno di legge da portare in Aula all’Ars che imponga la vaccinazione dei bambini delle scuole materne. Un provvedimento dettato dalle alte percentuali di bimbi non vaccinati nell’Isola  “La Sicilia era arrivata ad essere fanalino di coda in tema di vaccinazioni – aggiunge Cirone – con questo provvedimento ci allineato alla regioni più attente in materia di prevenzione e sicurezza sanitaria”.

“La decisione dell’assessore alla Salute Baldo Gucciardi di rendere obbligatoria in Sicilia la vaccinazione per i bambini da iscrivere negli asili nido, scuola materna e servizi ricreativi è un passo in avanti determinante per garantire la sicurezza dei nostri figli. Avevo già presentato un disegno di legge all’Ars che va esattamente in questa direzione, e che prevede anche altre misure per assicurare la salute nelle fasce di età più basse: alla luce di questo provvedimento chiederemo che il ddl venga esaminato al più presto per strutturare questo tipo di interventi”. Lo dice Alice Anselmo, presidente del gruppo PD all’Ars.

 

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI