01 Marzo 2018, 14:10
2 min di lettura
CATANIA. L’IT Archimede di Catania, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della Rete di Scuole Siciliane Superiori di II grado finalizzata all’attuazione di progetti, competizioni, e formazione sui temi della ROBOTICA EDUCATIVA, dell’INFORMATICA e dell’INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
‘’Ho la speranza che il numero di scuole aderenti alla rete possa aumentare sempre di più’’, ha spiegato la dirigente scolastica Istituto Archimede Catania Prof.ssa Daniela Vetri.
La rete, denominata “ I.Te.R.” (Informatica Tecnologie e Robotica), il cui accordo è stato siglato l’11 gennaio 2018, è costituita da 11 scuole superiori (Tecnici e Licei) e da 4 importanti partner di respiro nazionale ed internazionale: ST Microelectronics – Università agli Studi di Catania – Confindustria (Catania) e Associazione Pedagogica Italiana (sez. di Catania). La rete rimane aperta ad altre scuole del territorio regionale ed altri partner.
Le attività principali previste dalla rete sono le seguenti:
Partecipazione alle competizioni di robotica , denominate ROBOCUP, delle scuole della rete e progressivo aumento del numero delle stesse. La RoboCup è una gara internazionale di robotica nata per promuovere la ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale attraverso una sfida affascinante e ambiziosa: creare entro il 2050 una squadra di robot umanoidi in grado di battere la nazionale campione del mondo di calcio. Ideata da un gruppo di scienziati giapponesi, la RoboCup si disputa ogni anno dal 1997. Successivamente, oltre al gioco del calcio, sono state considerate altre discipline: Junior, Rescue, @Home, Industrial. RoboCup è anche un’occasione per testare i progressi compiuti nell’ambito della robotica industriale e di servizio.
Attuazione e creazione di progetti inerenti lo sviluppo delle tematiche della robotica educativa, dell’informatica e dell’innovazione tecnologica, anche in riferimento al superamento degli stereotipi culturali nei confronti delle donne (STEM). Formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado sui temi della robotica educativa, dell’informatica e dell’innovazione tecnologica.
Formazione di conduttori di laboratori di robotica in particolare e di nuove tecnologie in generale (FABLAB, artigianato digitale, laboratori digitali, etc…).
Divulgazione di manuali operativi per l’allestimento e l’uso di laboratori di robotica.
Elaborazione di un curricolo locale/verticale sui temi della robotica educativa. Creazione e progressivo arricchimento di uno spazio dedicato alla rete, all’interno del sito istituzionale www.itarchimede.it
Infine, per il prof. Giovanni Muscato dell’Università di Catania: ‘’Con il giusto approccio, per i giovani diventa facile appassionarsi alla robotica che può diventare anche un’occupazione per il futuro’’.
Pubblicato il
01 Marzo 2018, 14:10